Atm replica ai sindacati: "Guasti delle vetture statisticamente nella norma"

Atm replica ai sindacati: “Guasti delle vetture statisticamente nella norma”

Redazione

Atm replica ai sindacati: “Guasti delle vetture statisticamente nella norma”

Tag:

mercoledì 04 Gennaio 2023 - 16:55

L'azienda non nasconde diverse problematiche, ma rassicura: "nessun allarmismo"

MESSINA – “Atm sta ponendo la massima attenzione alla riqualificazione delle vetture tramviarie. In particolare, due delle tre vetture già in linea da diversi mesi hanno riscontrato dei guasti statisticamente nella norma considerate le loro caratteristiche tecniche, serve infatti precisare che non si tratta di vetture nuove ma di vetture che sono state riqualificate a seguito di anni di utilizzo”. Replica così Atm Spa ai sindacati che hanno chiesto trasparenza sulle attività di manutenzione delle vetture evidenziando anche “le gravi carenze tecniche che sono state riscontrate anche sulle vetture revampizzate”.

“Problemi strutturali e congeniti”

“Come è noto – aggiunte Atm – i tram hanno dei problemi strutturali e congeniti che nel corso degli anni si è tentato di limitare grazie all’intervento delle nostre officine, basti pensare al sottodimensionamento dell’impianto di climatizzazione, pensato per la città di Torino, e che non è stato realizzato per il clima messinese. Al contrario proprio grazie al revamping si sta cercando di potenziare il gruppo climatizzazione con apparati di ultima generazione”.

 Entrando nel dettaglio delle tre macchine riqualificate, “in una delle vetture – prosegue la nota di Atm – si riscontra ad esempio la difficoltà di approvvigionarsi, a livello mondiale, di un particolare “pacco batterie” che, nell’attesa di ricevere il ricambio originale, è stato temporaneamente sostituito con un modello compatibile che occasionalmente attiva delle segnalazioni di anomalie che comunque non influiscono sulla sicurezza delle vetture”.  

La vettura in manutenzione

Per la vettura revampizzata attualmente in manutenzione, Atm in collaborazione con la società capofila del raggruppamento temporaneo d’impresa, che ha effettuato la riqualificazione, segnala di avere “riscontrato un problema elettro-idraulico che la stessa società sta riparando nelle nostre officine in ottemperanza alla garanzia prevista”. Atm sottolinea che sta “facendo tesoro delle varie segnalazioni degli operatori di esercizio con l’obiettivo di rendere sempre più efficienti e performanti i tram, e si sente di tranquillizzare tutti i cittadini sulla corretta gestione dei fondi pubblici, cosa che questa amministrazione ha sempre fatto con la massima attenzione”.  

2 commenti

  1. E capirai se non diceva come SEMPRE, tre peli ha il porco ,il porco ha tre peli..Atm sta facendo tesoro delle segnalazioni degli autisti….. sì….. ma ATTENZIONE, per farne tesoro,devono fermarsi sulle rotaie ,o per strada, se riguarda i bus,perché voglio ricordare a me stessa ( citazione dell’ illustre presidente)che in ATM tutto è funzionante , tutto è regolare e se capita che un bus vada in fiamme ,o perda una ruota ,o si rompono i freni, ma cosa sarà mai di fronte alla strabordante efficienza dei mezzi pubblici in questo momento????Non cerchiamo il pelo nell’uovo con queste quisquilie, perché l’efficienza viene prima di TUTTO e ONESTAMENTE lo stiamo proprio vedendo !!!!!!

    0
    0
  2. Ritento , perché non demordo mai nel dire la mia nonostante non aggradi ,perché io per la VERITÀ andrei VERAMENTE a morire specie se si tratta dell’ATM….. anziché andare sul personale andiamo sul tecnico…. questa ditta, si presume non abbia svolto il revampizzamento a regola d’ arte, perché ricordo a me stessa, che sin dalla messa in funzione di questi tram, si sono presentate avarie, che per carità, come dice il presidente Campagna sono statisticamente nella norma ( dissento….lo sto prendendo in giro)ma in quale caso,mi chiedo, rientra questa statistica ? Si presume ,dopo un uso che comporta un’ usura,quindi non nell’immediatezza come è avvenuto e come lo dimostrano i continui fogli di segnalazioni degli autisti…..che poi dice di fare tesoro delle segnalazioni degli autisti ….. talmente tesoro che gli stessi, in un caso, si sono ritrovati costretti a spingere con le mani un tram guasto ,finendo virali in rete…… Presidente non offenda l’intelligenza dei cittadini e anziché fare comunicati stampa, faccia comunicati agli autisti di rientrare immediatamente i mezzi in deposito alla prima avvisaglia di un qualsiasi problema, anziché farli camminare perché ritenuti funzionanti ……. finora non è successo nulla di grave, ma non continui a sfidare la buona sorte!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007