Ato 4 rifiuti, casse in rosso: stipendi e continuità del servizio a rischio

Ato 4 rifiuti, casse in rosso: stipendi e continuità del servizio a rischio

Carmelo Caspanello

Ato 4 rifiuti, casse in rosso: stipendi e continuità del servizio a rischio

Tag:

mercoledì 22 Maggio 2019 - 11:03

Fp Cgil e Uil trasporti si appellano ai sindaci. I Comuni devono complessivamente oltre 5 milioni di euro

“Pagamenti a rischio per i lavoratori dell’Ato Messina4 rifiuti” che serve circa 18 Comuni del comprensorio jonico. Fp Cgil e Uil trasporti, con un comunicato congiunto siglato dai responsabili provinciali Carmelo Pino e Michele Barresi, hanno “denunciato la grave situazione che si è determinata nei paesi ancora serviti dall’Ato4 per quanto riguarda la raccolta, lo spazzamento e il conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani. “C’è a rischio la continuità del servizio – aggiungono – in un periodo molto delicato, quello dell’approssimarsi della stagione estiva”.

Pino e Barresi evidenziano inoltre che “mezzi e attrezzature sono a minimi termini, decine di mezzi fuori uso e non possono essere riparati in quanto le officine convenzionate, in considerazione del cospicuo credito vantato dall’Ato Me4, non garantiscono più gli interventi”.

I lavoratori sono a rischio pagamento stipendi e già sono sotto di una mensilità (aprile 2019) “in quanto le casse della società pubblica sono in rosso. Tale graze situazione – scrivono i sindacati – rischia di implodere ancora di più tenuto conto che ad oggi, nonostante sia stata comunque garantita la continuità del servizio, circa 22 Comuni devono all’Ato4 qualcosa come 5 milioni e 200mila euro (febbraio 2019)”.

Da qui l’appello delle organizzazioni sindacali ai sindaci “di farsi carico di alleviare tale gravosa situazione nell’interesse delle proprie comunità, pagando qualche fattura e mettendo in condizione la società pubblica di poter rendere i servizi”.

Le organizzazioni sindacali tra qualche settimana avvieranno “le procedure di conciliazione e raffreddamento previste dalla normativa in materia di scioperi nei servizi pubblici essenziali in preparazione, eventualmente, a giornate di lotta a tutela del servizio dei lavoratori e della cittadinanza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007