Ato rifiuti, Comuni in debito per 4,7 mln. Russo: "Blocco il servizio ai morosi". VIDEO

Ato rifiuti, Comuni in debito per 4,7 mln. Russo: “Blocco il servizio ai morosi”. VIDEO

Carmelo Caspanello

Ato rifiuti, Comuni in debito per 4,7 mln. Russo: “Blocco il servizio ai morosi”. VIDEO

Tag:

sabato 15 Giugno 2019 - 13:24

Intervista al neo commissario. In una settimana ha incontrato i sindaci strappando promesse che consentiranno di saldare maggio ai lavoratori. Presto un vertice con il prefetto per illustrare le criticità

L’intervista con il neo commissario dell’Ato4 rifiuti Nicola Russo
(di Carmelo Caspanello)

TRAPPITELLO (Taormina) – Ad una settimana dall’insediamento, il neo commissario dell’Ato4 rifiuti, Nicola Russo (nella foto), ha già incontrato sindaci e sindacati. Nella sede di Trappitello (Taormina) si lavora anche di sabato. Il primo nodo da sciogliere riguarda il debito degli enti locali maturato nei confronti dell’Ambito territoriale, che ammonta a complessivi 4 milioni e 712mila euro. I mezzi, peraltro ormai anacronistici, rimangono fermi perché non c’è la possibilità di fare la manutenzione. Gli stipendi dei dipendenti sono in ritardo e a rischio.

“Ed i servizi – taglia corto Russo – potrebbero presto essere interrotti in quei centri le cui Amministrazioni non pagano”. Il commissario ha incontrato ieri nove primi cittadini (di Scaletta, Gallodoro, Mandanici, Pagliara, S. Alessio, Gaggi, Letojanni e Forza d’Agrò), ai quali ha strappato delle promesse che se saranno mantenute consentiranno di saldare maggio alle maestranze.

Il problema è complesso e riguarda ben 17 Comuni: Antillo, Forza d’Agrò, S. Alessio, Savoca, Castelmola, Gaggi, Gallodoro, Letojanni, Mongiuffi Melia, Mandanici, Pagliara, Itala, Scaletta, Graniti, Motta Camastra, Roccella Valdemone e S. Domenica Vittoria. Altri sono già fuoriusciti dall’Ato ma hanno ancora debiti da saldare. In quelli della zona dell’Alcantara (Graniti, Motta Camastra, Roccella Valdemone e S. Domenica di Vittoria), appartenenti alla Srr Messina Provincia, il servizio potrebbe transitare nel volgere di pochi mesi alla Società di regolamentazione rifiuti. Per gli altri si dovrà attendere di più.

La situazione è delicata. Russo presto chiederà al prefetto un incontro per illustrare le questioni più urgenti. E il rischio di stop del servizio in qualche Comune. Il commissario ha inoltre annunciato che a breve “sarà avviata anche una azione per il recupero crediti”.

“Nonostante le difficoltà attuali – ha specificato Russo – in questi giorni ho attivato convenzioni per l’umido e gli ingombranti permettendo la ripresa dei servizi presso i Comuni nell’impasse da diversi mesi”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007