Rotazione dei comandanti di Polizia Municipale sospesa. Coletta: “E’ un illecito”

Rotazione dei comandanti di Polizia Municipale sospesa. Coletta: “E’ un illecito”

Rotazione dei comandanti di Polizia Municipale sospesa. Coletta: “E’ un illecito”

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2016 - 09:00

Il consigliere della IV circoscrizione invita l’assessore Cacciola a revocare subito il provvedimento, anche in ragione dell’adesione del Comune al piano triennale di prevenzione alla corruzione e illegalità

Lo scorso 20 gennaio, il comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, ha disposto la rotazione di 4 Comandanti di Sezione e 2 Ispettori Capo. “Un provvedimento auspicato da più parti – afferma il consigliere della IV circoscrizione, Renato Coletta – peraltro ricompreso nella discrezionalità del Comandante così come previsto dal regolamento della Polizia municipale e peraltro normato anche dall’art. 1 della legge anticorruzione n.190 del 2012 in merito a Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. Inoltre, trattandosi di un Corpo di Polizia locale, gli avvicendamenti oltre che previsti dalla legge, diventano assolutamente indispensabili anche a tutela agli stessi graduati”.

Il 23 gennaio, il sindaco e l’assessore Cacciola hanno ritenuto opportuno sospendere questo provvedimento, “pur non avendo, a mio avviso, la legittimazione per farlo – prosegue Coletta -. Questa sospensione, le cui oscure motivazioni hanno visto la politica entrare a gamba tesa su competenze non di pertinenza dell'organo politico, di fatto indebolisce un’azione di contrasto necessaria, sia all’ambulantato selvaggio che crea persino in alcune zone della città problemi alla viabilità, che al degrado ed alle carenze igienico/sanitarie presenti nei mercati cittadini. Né tantomeno si può pensare di risolvere i numerosi problemi lamentati da tempo dalla cittadinanza, affidando ad interventi sporadici di contrasto, come quello avvenuto qualche giorno fa sulla riviera nord, probabilmente più dettato da riscontri mediatici che da una seria programmazione. Risultano assolutamente incomprensibili e fuorvianti le motivazioni sostenute dall’assessore Cacciola, che avrebbe giustificato il provvedimento tirando in ballo l’imminente assunzione di alcuni vigili a tempo determinato. Ed è ancora più incomprensibile se si pensa che, con delibera di giunta del 28 gennaio 2016, il Comune ha aderito al piano triennale di prevenzione alla corruzione e illegalità”.

Il consigliere Coletta invita l’assessore Cacciola a revocare subito il provvedimento, dando seguito alla rotazione dei comandanti.

4 commenti

  1. e l’ambulantato selvaggio che fa? va dal sindaco e lo picchia?

    0
    0
  2. e l’ambulantato selvaggio che fa? va dal sindaco e lo picchia?

    0
    0
  3. In questo corpo non c’è stata mai una seria rotazione, né dei comandanti né dei vigili addetti agli avamposti. Quelle poche rotazioni che sono state fatte sanno di sceneggiate gattopardesche. Chi viene spostato in un altro posto non di suo gradimento si rivolge al politico di turno il quale intercede con il generale Ferlisi che prontamente, come se fosse a Teano, obbedisce. In questo corpo non c’è mai stata una vera palingenesi ma una amara involuzione, come del resto tutta la città.
    “Sventurata la terra che ha bisogno di eroi” Bertolt Brecht.

    0
    0
  4. In questo corpo non c’è stata mai una seria rotazione, né dei comandanti né dei vigili addetti agli avamposti. Quelle poche rotazioni che sono state fatte sanno di sceneggiate gattopardesche. Chi viene spostato in un altro posto non di suo gradimento si rivolge al politico di turno il quale intercede con il generale Ferlisi che prontamente, come se fosse a Teano, obbedisce. In questo corpo non c’è mai stata una vera palingenesi ma una amara involuzione, come del resto tutta la città.
    “Sventurata la terra che ha bisogno di eroi” Bertolt Brecht.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007