Gioiosa Marea. Un progetto di ristrutturazione per la chiesa di San Nicolò

Gioiosa Marea. Un progetto di ristrutturazione per la chiesa di San Nicolò

Sa.ditra

Gioiosa Marea. Un progetto di ristrutturazione per la chiesa di San Nicolò

Tag:

martedì 16 Ottobre 2018 - 14:03

Il progetto ha già ricevuto tutti i pareri del caso, prevederà la ristrutturazione della chiesa e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Richiesta di fondi anche per Piazza Municipio e Piazza Cavour.

Si punta alla ristrutturazione e alla messa a nuovo della chiesa di San Nicolò di Bari, nel comune di Gioiosa Marea. Presentato presso l’assessorato regionale infrastrutture e mobilità il progetto esecutivo, dal costo di 1.249.850,00 euro. Tra gli interventi previsti anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento statico della struttura.

Il progetto è stato presentato nell’ambito del bando per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per interventi di tutela dell’ambiente e dei beni culturali, per la realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, a valere sulle risorse del Fondo per Sviluppo e Coesione. Già ottenuti tutti i pareri del caso, tra cui quello della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina e della Curia Vescovile di Patti.

Previsti interventi anche per Piazza Municipio e Piazza Cavour. Un secondo progetto esecutivo, infatti, è stato presentato dal comune per un costo complessivo pari a 360.000,00 euro. Si tratta di operazioni di riqualificazione e ammodernamento che renderanno maggiormente fruibili entrambe le piazze.

“La riapertura della Chiesa di San Nicola, chiusa da troppo tempo dopo i crolli interni, è una delle priorità per Gioiosa Marea –spiega il sindaco, Ignazio Spanò- questi sono solo gli ultimi progetti in ordine di tempo che l'amministrazione ha predisposto per cercare di intercettare tutte le risorse messe a disposizione dai programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei per realizzare opere che siano di impatto per il paese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007