Rimborsi per prodotti mai acquistati: non scaricate quell'allegato, è una truffa

Rimborsi per prodotti mai acquistati: non scaricate quell’allegato, è una truffa

Veronica Crocitti

Rimborsi per prodotti mai acquistati: non scaricate quell’allegato, è una truffa

Tag:

domenica 01 Febbraio 2015 - 23:47

Si chiama CBT-Locker ed è un ransomware che cripta i file sul computer e chiede soldi per poterli sbloccare. La Polizia Postale, negli ultimi giorni, sta registrando un picco di questa nuova truffa dilagante su tutto il territorio italiano.

Vi è capitato di ricevere un’email in cui vi si avvisa che dovete essere rimborsati per alcuni acquisti effettuati? Talvolta si tratta di migliaia di euro, con tanto di descrizione dettagliata di prodotti che avete acquistato e poi restituito al venditore. L’unica cosa che vi si chiede di fare per riavere il fantomatico rimborso, allora, è scaricare il file allegato. Ma attenzione, perché si tratta solo di una truffa.

A lanciare l’allarme è la Polizia Postale che, proprio negli ultimi giorni, ha registrato un aumento notevole di attacchi del tipo ransomware con cryptolocker o simili. Si tratta di malware con cui i criminali infettano il vostro computer, criptandone i dati e poi richiedendo un pagamento per la decriptazione. Quella delle email con i fantomatici rimborsi, al momento, è uno dei metodi utilizzati. Una volta che scaricate l’allegato, infatti, il vostro computer verrà aggredito da un virus che cripterà tutti i vostri file. A quel punto, allora, scatterà la richiesta estorsiva di un pagamento in bitcoin, la moneta virtuale non tracciabile, per sbloccare il pc.

“E’ bene evidenziare – consiglia la Polizia Postale – che il pagamento non dà la certezza che i dati siano resi fruibili ed il consiglio è di non cedere al ricatto”. L’unico modo per evitare di incappare nella truffa è non aprire assolutamente gli allegati delle email sospette e cestinare immediatamente il loro contenuto. (Veronica Crocitti)

12 commenti

  1. IL PUNTO CRUCIALE E’ DI NON, ASSOLUTAMENTE, NON CLICCARE (CIOE’ SELEZIONARE) IL LINK, OVVERO IL COLLEGAMENTO PER SCARICARE LE FATTURE ALLEGATE. SEMMAI, SE SI RICEVE QUESTO TIPO E-MAIL, OCCORREREBBE, SPOSTARE IL MSG NELL’ARIA COSIDDETTA “POSTA INDESIDERATA”, SISTEMANDO IL MITTENTE ED IL SUO DOMINIO TRA QUELLI BLOCCATI.

    0
    0
  2. IL PUNTO CRUCIALE E’ DI NON, ASSOLUTAMENTE, NON CLICCARE (CIOE’ SELEZIONARE) IL LINK, OVVERO IL COLLEGAMENTO PER SCARICARE LE FATTURE ALLEGATE. SEMMAI, SE SI RICEVE QUESTO TIPO E-MAIL, OCCORREREBBE, SPOSTARE IL MSG NELL’ARIA COSIDDETTA “POSTA INDESIDERATA”, SISTEMANDO IL MITTENTE ED IL SUO DOMINIO TRA QUELLI BLOCCATI.

    0
    0
  3. anche è arrivata questa email nei giorni scorsi o.O

    0
    0
  4. anche è arrivata questa email nei giorni scorsi o.O

    0
    0
  5. Ma può essere nocivo anche su dispositivi mobili? Cellulari e smartphone? A me è arrivata pure, subito cestinata.

    0
    0
  6. Ma può essere nocivo anche su dispositivi mobili? Cellulari e smartphone? A me è arrivata pure, subito cestinata.

    0
    0
  7. Ho parlato di posta e di dominio indesiderati. I moderni programmi di posta elettronica consentono di indicare da quale account (ovvero ovvero utente) o dominio di appartenenza dei quell’utente (ovvero il provider che fornisce il servizio di posta a quel dato utente) NOI NON VOGLIAMO RICEVERE POSTA (cioe’ messaggi e quant’altro nella cartella posta in arrivo). La prima volta che riceviamo questo genere di messaggi pericolosi, tutto quel che dobbiamo fare è SEMPLICEMENTE, selezionando questo nuovo account , stabilire la regola che quando detto messaggio arriva, esso va spostato nella posta indesiderata.Consiglio anche di contattare quelli della Polizia postale, qualora il fenomeno vi rendesse difficile ricevere posta.

    0
    0
  8. Ho parlato di posta e di dominio indesiderati. I moderni programmi di posta elettronica consentono di indicare da quale account (ovvero ovvero utente) o dominio di appartenenza dei quell’utente (ovvero il provider che fornisce il servizio di posta a quel dato utente) NOI NON VOGLIAMO RICEVERE POSTA (cioe’ messaggi e quant’altro nella cartella posta in arrivo). La prima volta che riceviamo questo genere di messaggi pericolosi, tutto quel che dobbiamo fare è SEMPLICEMENTE, selezionando questo nuovo account , stabilire la regola che quando detto messaggio arriva, esso va spostato nella posta indesiderata.Consiglio anche di contattare quelli della Polizia postale, qualora il fenomeno vi rendesse difficile ricevere posta.

    0
    0
  9. ben fatto. Non si deve mai rispondere a questi criminali.

    0
    0
  10. ben fatto. Non si deve mai rispondere a questi criminali.

    0
    0
  11. Per sicurezza, non apro mai mail di mittenti a me sconosciuti.
    George

    0
    0
  12. Per sicurezza, non apro mai mail di mittenti a me sconosciuti.
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007