Crematorio, la consegna dei lavori entro il dicembre 2012? L’assessore Amata possibilista

Crematorio, la consegna dei lavori entro il dicembre 2012? L’assessore Amata possibilista

Crematorio, la consegna dei lavori entro il dicembre 2012? L’assessore Amata possibilista

Tag:

sabato 24 Marzo 2012 - 09:52

I lavori procedono a ritmo intenso, tutto potrebbe essere pronto per la scadenza progettuale prevista. Si pensa anche l’ipotesi di una variante progettuale. In via di definizione il nuovo regolamento

«L’idea di ciò che sarà c’è già, la struttura è praticamente terminata e ritengo che la scadenza per la consegna dei lavori possa essere rispettata». A parlare, con tono evidentemente fiducioso, è l’assessore all’arredo urbano Elvira Amata, la consegna in questione è quella dei lavori del crematorio, che come previsto da progetto dovrebbe avvenire entro il dicembre 2012. Le dichiarazioni giungono a seguito del sopralluogo effettuato in settimana presso il cimitero Monumentale, accompagnata da tecnici, nel corso del quale la rappresentante di giunta ha avuto modo di constatare l’iter di realizzazione degli interventi, che procedono in modo celere: «Sul fronte progettuale siamo abbastanza soddisfatti. Ci stiamo già occupando di tutti gli aspetti “pratici” che attengono all’effettiva messa in funzione dell’impianto, ovvero quello che servirà nel momento in cui potrà essere a regime: allacci, utenze, tutte questione che vorremmo evitare di affrontare all’ultimo momento rischiando poi di rimanete bloccati nel “pantano” delle autorizzazioni e dei pareri».

Nei prossimi giorni, con tutta probabilità martedì, i tecnici effettueranno un altro sopralluogo, sempre al Gran Camposanto, per valutare la possibilità di prevedere un lavoro che migliori il raggiungimento della struttura. L’idea, infatti, è quella di realizzare una strada che colleghi il crematorio, che ricordiamo essere collocato nella parte alta del Monumentale, alla zona della Piramide, dove stanno andando avanti gli interventi di ampliamento per le nuove tombe: «Su questo fronte attendo di saper quale sarà il parere di chi di competenza e successivamente, se possibile, inseriremo una variante al progetto per creare questa strada di collegamento». In attività anche gli uffici per la stesura finale del regolamento dei cimiteri comunali, che verrà sottoposto all’attenzione della giunta e su cui poi dovrà esprimersi il consiglio. Insomma, lavori in continua evoluzione, diremmo, visto l’argomento, tutt’altro che “morti”. (ELENA DE PASQUALE)

Un commento

  1. sarebbe interessante se la vostra redazione riuscisse ad acquisire informazioni sul progetto di ampliamento del cimitero di larderia, dove è previsto già il crematorio (parere asp già rilasciato).
    Il progetto è stato già ultimato e consegnato al responsabile del procedimento arch. maria canale!!!!
    la soluzione al sovraffollamento delle salme, giacenti in deposito al cimitero di villa dante, potrebbe trovare immediata soluzione…..
    Ma l’amministrazione……dorme!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007