Tra lo svincolo di Messina Centro e la fine dell'A18 dir, a Catania Centro, ci sono 88 km. La media sarebbe di 130 km/h, ad oggi impossibile da sostenere
“Catania-Messina in 40 minuti è l’obiettivo che ci poniamo e che stiamo per realizzare. Ben 70 chilometri di autostrada sono stati già riqualificati e con questo ulteriore finanziamento sistemeremo in termini di pavimentazione e sicurezza da San Gregorio fino a Giarre per arrivare a Fiumefreddo. In più metteremo in sicurezza importanti gallerie che oggi rappresentano una delle esigenze maggiori sotto il profilo di sicurezza autostradale“. L’ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Marco Falcone.
L’autostrada è lunga 77 chilometri da Messina Sud a Catania Nord, che diventano 88 se si aggiungono i 7 km di tangenziale di Messina (da Messina Sud a Messina Centro) e i 4 km di A 18 dir a Catania di collegamento col centro città.
I 40 minuti corrispondono agli 88 km percorsi a una velocità media di 130 km/h, che è il limite massimo, attualmente impossibile da raggiungere a causa delle molte deviazioni per lavori e delle cattive condizioni di buona parte del tragitto.

se 130 e’ la velocita massima come si fa farla diventare media se non superandola?
Per mantenere una media di 130 kmh bisognerebbe viaggiare almeno a 150/160 kmh
Giusto come dice Gianfranco. Con 130 km/h di velocità massima, la media è di 100 km/h o appena più. Andare a scuola!