Autostrade, sciopero confermato dal 1 ottobre. A vuoto incontro in Prefettura

Autostrade, sciopero confermato dal 1 ottobre. A vuoto incontro in Prefettura

Alessandra Serio

Autostrade, sciopero confermato dal 1 ottobre. A vuoto incontro in Prefettura

Tag:

martedì 28 Settembre 2021 - 17:13

Casellanti e altri operatori incrociano le braccia per 5 giorni malgrado le rassicurazioni dei vertici del Cas

Ai sindacati le rassicurazioni del Cas non sono bastate. L’incontro in Prefettura a Messina di stamane non ha perciò chiuso la vertenza e i cinque giorni di sciopero, a partire dal prossimo 1 ottobre, sono stati confermati da Filt Cgil, Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Sla Cisal. Il Consorzio ha assicurato che mercoledì prossimo saranno approntate le delibere per l’applicazione dei contratti dei lavoratori. Gli atti, hanno ricordato l’avvocato Chiara Sterrantino del cda e il direttore generale Salvatore Minardi, andranno poi al vaglio della Regione. Con loro c’era anche uno dei legali dell’ente di contrada Scoppo, il giuslavorista Carmelo Matafù.

La mediazione del vice capo di Gabinetto Cosimo Gambadauro ha però trovato la ferma chiusura dei rappresentati dei lavoratori: “Il Cas resta un ente allo sbando  strozzato dalla politica e dalla burocrazia ed in evidente crisi gestionale. Questi sindacati hanno tentato da marzo scorso di trovare una intesa con il Cas e oggi temiamo il ripetersi del solito corto circuito con la Regione che  non ha consentito il dovuto riconoscimento economico e normativo del contratto delle Autostrade per i lavoratori e del fabbisogno organico dell’ente”, dichiarano le segreterie dei sindacati.

“Viene confermata l’azione di protesta proclamata a partire dal 1 ottobre che, alla luce dello stallo che riscontriamo, sarà solo l’inizio di un autunno caldo di proteste e denunce.”, promettono le sigle sindacali.

Cub Cas protesta scoppo 27 sett 2021
Assemblea Cub al Cas 27/09/2021

Che il passaggio di stamane potesse fallire era nell’aria, dopo il braccio di ferro nella sede di Scoppo con i lavoratori della Cub che, riuniti in assemblea, hanno atteso dalle 10 di mattina fino alle 14 di sapere se potevano utilizzare la sala riunioni, trovata sbarrata, per poi essere informati che non era stata loro concessa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007