Mercato Zaera, il Comune cerca "esterni" per la progettazione esecutiva. Valore dell’incarico circa 100 mila euro

Mercato Zaera, il Comune cerca “esterni” per la progettazione esecutiva. Valore dell’incarico circa 100 mila euro

Danila La Torre

Mercato Zaera, il Comune cerca “esterni” per la progettazione esecutiva. Valore dell’incarico circa 100 mila euro

Tag:

venerdì 07 Ottobre 2016 - 09:31

Per presentare la domanda di partecipazione ci sarà tempo sino alle ore 12 del prossimo 18 ottobre. Il tempo assegnato per portare a termine la progettazione esecutiva è di 60 giorni dalla comunicazione di affidamento incarico ed il numero di tecnici stimato per lo svolgimento dell’incarico è pari a 2

Il Comune di Messina cerca professionisti per la progettazione esecutiva relativa alla realizzazione del nuovo Mercato Zaera. Sul sito istituzionale è stato pubblicato un avviso per manifestazione di interesse con l’obiettivo di «procedere ad individuare soggetti esterni all’amministrazione … interessati all’ incarico ».

Da Palazzo Zanca sottolineano che l’oggetto dell'incarico riguarda la sola progettazione esecutiva dell’opera (prestazione parziale comprensiva delle relazioni specialistiche ritenute necessarie e della verifica del rilievo del sito), sulla base del progetto definitivo redatto dai tecnici interni dell’Amministrazione Comunale e della successiva Direzione Lavori (vedi in fono all’articolo). L’importo complessivo dell’intervento di ristrutturazione e ammodernamento del mercato Zaera è di 1.477.000,00 euro e l’importo previsto per la progettazione esecutiva, finanziato tramite la specifica voce prevista nelle somme a disposizione del quadro economico, ammonta a quasi 100mila euro (esattamente 96.697, 15 euro) oneri previdenziali esclusi.

Il tempo assegnato per portare a termine la progettazione esecutiva è di 60 giorni dalla comunicazione di affidamento incarico ed il numero di tecnici stimato per lo svolgimento dell’incarico è pari a 2. Sono ammessi a partecipare: liberi professionisti singoli o associati; società di professionisti; società di ingegneria; i prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati ; raggruppamenti temporanei ; consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settore dei servizi di ingegneria e architettura.

Per presentare la domanda di partecipazione ci sarà tempo sino alle ore 12 del prossimo 18 ottobre. Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi entro il termine di 180 giorni a partire dalla data stessa qualora l’Amministrazione non proceda all’aggiudicazione.

«Qualora il numero delle domande pervenute risultasse superiori a dieci – si legge nell’Avviso – si procederà a sorteggio pubblico per l'estrazione dei dieci soggetti da invitare alla successiva procedura negoziata, previo ulteriore avviso da pubblicare nel sito dei Comune nel quale sarà indicata la data dei sorteggio».

Il responsabile del procedimento, l’architetto Francesco Falcone, e il dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, Antonio Amato ricordano che la procedura negoziata è stata avviata con determinazione dirigenziale a contrarre n. 102 del 3 ottobre e che la procedura di selezione sarà effettuata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, così come prevede la normativa vigente. Tuttavia, Falcone e Amato precisano che con l’avviso non è posta nessuna in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o di gara d'appalto di evidenza pubblica: «tale avviso rappresenta esclusivamente un'indagine di mercato esplorativa per individuare i soggetti da invitare alla successiva procedura negoziala. Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Messina che sarà libero di avviare altre procedure e/o trattative nonché revocale la presente procedura».

Danila La Torre

IL PROGETTO DEL NUOVO MERCATO ZAERA

L’area del mercato è di circa 1.450 metri quadri e attualmente, nel Prg vigente, è destinato a zona F (mercato/parcheggi). Il progetto definitivo prevede la realizzazione di una struttura a due piani fuori terra a partire da via Cesare Battisti. Il piano terra sarà adibito a parcheggio auto/moto così distribuiti: 44 posti auto compresi quelli per disabili e 6 posti moto con ingresso carrabile/pedonale da via Cesare Battisti. Nelle intercapedini strutturali si sono ricavati ulteriori vani tecnici per il posizionamento di tutte le attrezzature a corredo dell’impiantistica necessaria all’intero complesso.

Il piano superiore, tutto adibito a mercato, ha le seguenti caratteristiche: 48 posti mercato (44 da 13 metri quadri e 4 da 18 metri quadri), caratterizzati da box con pareti coibentate e pavimento antiscivolo, con chiusura a saracinesca, tutti dotati di allaccio idrico, elettrico e di rete telefonica/dati. Particolare attenzione è stata fatta alla distribuzione dei box, razionalizzando il posizionamento, i passaggi per la clientela molto ampi e pensati inoltre per l’eventuale passaggio di piccoli automezzi di servizio per la pulizia o il carico/scarico di merci. Il piano sarà dotato inoltre di celle frigorifere comuni di circa 10 metri quadri a servizio dei mercatali, anche se, a seguito di richiesta e successiva condivisione con gli stessi mercatali, si potrebbe liberare qualche posto in più, posizionando le celle frigorifere all’interno del box. Saranno inoltre presenti aree per la raccolta differenziata direttamente collegate al piano terra, al fine di evitare intralcio alla vendita.

Il mercato avrà diversi ingressi sia pedonali che carrabili tutti con abbattimento delle barriere architettoniche così distribuiti: uno principale da via Cesare Battisti pedonale/carrabile più uno solo pedonale di servizio, due da via degli Orti pedonali/carrabili per mezzi di servizio, uno pedonale da viale Europa, tutti saranno chiusi da cancelli o saracinesche, al fine di evitare possibili danni alle strutture. Si prevede anche di dotare il mercato di copertura agli agenti atmosferici e per questo motivo saranno installati pannelli fotovoltaici in quantità tale da rendere il mercato stesso energeticamente autosufficiente e alleggerire così le casse comunali da ulteriori spese energetiche. Tale copertura sarà comunque installata in modo da poter areare il piano in oggetto e migliorare, quindi, il comfort dell’intero mercato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007