Gli avvocati messinesi ricordano Angelo Falzea, il preside angelo

Gli avvocati messinesi ricordano Angelo Falzea, il preside angelo

Alessandra Serio

Gli avvocati messinesi ricordano Angelo Falzea, il preside angelo

Tag:

lunedì 25 Aprile 2016 - 22:04

La figura di Falzea, giurista recentemente scomparso a 101 anni, nell'incontro promosso dall'Ordine degli Avvocati. Al dibattito presente anche la Fondazione Bucciarelli

E' stato dedicato ad Angelo Falzea, insigne avvocato e giurista, decano dei civilisti italiani, esponente della Scuola messinese del diritto civile fondata da Salvatore Pugliatti e componente del Consiglio Nazionale Forense, recentemente scomparso, l'ultimo incontro formativo promosso dall'Ordine degli Avvocati di Messina.

Al partecipatissimo incontro intitolato "la cultura giuridica a Messina tra scienza e prassi, svolto presso l’Aula Magna della Corte di Appello, sono intervenuti il consigliere Francesco Marullo di Condojanni, coordinatore della commissione Cultura dell'Ordine, il primo presidente della Corte d'Appello Michele Galluccio, i professori dell'Università di Messina, Vincenzo Scalisi e Antonio Cappuccio e l'avvocato Gaetano Mercadante della Fondazione Tommaso Bucciarelli. Ha moderato l'avvocato Giovanni Villari, delegato dell'Ordine alla formazione continua.

Gli appunti del professor Falzea, i suoi insegnamenti – è stato il ricordo unanime di quelli intervenuti – hanno formato generazioni di giuristi, studiosi, operatori del diritto a tutti i livelli. Il suo è stato un insegnamento che partiva dall'aprire la mente, appassionandola al diritto, allo studio. Una scuola che nel decennio a cavallo tra gli anni '30 ed il '40, con Pugliatti e Falzea, ha fatto di Messina la culla del diritto civilistico e del suo insegnamento.

Alessandra Serio

2 commenti

  1. MESSINA CULLA DEL DIRITTO. TEMPI CHE FURONO E CHE NO RITORNERANNO MAI PIU’. NON E’ LA GIOVENTU’, MA E’ LO SPECCHIO DELLA CITTA’. MORTI I VECCHI CHE HANNO FATTO GRANDE QUESTA CITTA’ NON RESTANO CHE MACERIE.

    0
    0
  2. MESSINA CULLA DEL DIRITTO. TEMPI CHE FURONO E CHE NO RITORNERANNO MAI PIU’. NON E’ LA GIOVENTU’, MA E’ LO SPECCHIO DELLA CITTA’. MORTI I VECCHI CHE HANNO FATTO GRANDE QUESTA CITTA’ NON RESTANO CHE MACERIE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007