Balli e Serenate della tradizione siciliana

Balli e Serenate della tradizione siciliana

Redazione

Balli e Serenate della tradizione siciliana

Tag:

martedì 26 Novembre 2019 - 07:47

Il Conservatorio “Arcangelo Corelli” – Istituto Superiore di Studi Musicali – di Messina si apre ancora una volta alle musiche del territorio. Dopo i seminari etnorganologici dedicati rispettivamente alla famiglia dei flauti di canna (semplici, doppi e tripli), ai clarinetti di canna (semplici e doppi) ed alla zampogna “a paro”, ovvero al patrimonio etnorganologico di più antica memoria di area siciliana, ecco un terzo incontro dedicato ai “Balli e Serenate della tradizione siciliana”.

L’appuntamento, fortemente voluto dal Presidente dr. Giuseppe Ministeri e dal Direttore del Conservatorio M° Antonio Averna, è in programma il prossimo giovedì 28 novembre alle ore 10:30 presso l’aula magna dell’Istituto Superiore di studi musicali di Messina.

A favorire questo inedito incontro tra le forme musicali di tradizione orale e la massima istituzione musicale messinese, il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani e l’associazione culturale Kiklos, custodi degli antichi suoni e voci che animavano i contesti di lavoro e di festa delle comunità rurali.

Il programma prevede, in particolare, una prima parte seminariale a cura di Mario Sarica, curatore scientifico del Museo, ed una seconda parte concertistica che avrà come protagonisti “I Mandolini dei Nebrodi”, gruppo strumentale-vocale d’eccellenza di Galati Mamertino, guidato dal M° Calogero Emanuele.

A far interagire i livelli musicali popolari e colti, inoltre, ci saranno i docenti del Conservatorio, Antero Arena e Giuseppe Santamaria. Il M° Arena restituirà il suono originario ad un raro violino del 1927, costruito dal liutaio messinese Giuseppe Jonata, che fa parte delle collezioni del Museo dei Peloritani, e che per l’occasione è stato “tirato a lucido” dal M° Santamaria. Lo stesso M° Santamaria, poi, farà ascoltare uno dei piani meccanici a rullo custoditi nel laboratorio organologico del Conservatorio, dal quale, peraltro, sono stati tratti tre ballabili che verranno eseguiti al violino dal M° Arena assieme agli strumentisti de “I Mandolini dei Nebrodi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007