Bando per 100 assunzioni a Messinaservizi, restano le perplessità di Fp Cgil e Uiltrasporti

Bando per 100 assunzioni a Messinaservizi, restano le perplessità di Fp Cgil e Uiltrasporti

Redazione

Bando per 100 assunzioni a Messinaservizi, restano le perplessità di Fp Cgil e Uiltrasporti

Tag:

sabato 31 Agosto 2019 - 19:02

I due sindacati chiedono ad esempio di elevare il limite di età per partecipare da 40 a 50 anni

MESSINA – Si è svolto nei giorni scorsi  l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali sul bando di assunzione per 100 operatori ecologici avviato per il tramite del Centro per l’Impiego di Messina.

Francesco Fucile e Carmelo Pino della FP CGIL e Michele Barresi della UIL Trasporti hanno evidenziato le principali criticità presenti nel bando di selezione chiedendo che lo stesso fosse uniformato al medesimo bando predisposto dall’ ATM, concertato con i sindacati.

“In particolare – si legge nel comunicato congiunto delle due sigle sindacali – FP CGIL e UIL Trasporti hanno messo in evidenza che il limite dei 40 anni quale requisito di partecipazione non fosse particolarmente equo, in considerazione della particolare situazione della disoccupazione cittadina che investe drammaticamente fasce di età oltre i 40 anni, e hanno chiesto di elevarlo a 50 come peraltro presente nel predetto bando di selezione avviato da ATM. L’azienda ritiene che il limite dei 40 anni deriva da un’analisi fatta sulla incidenza del tasso di disoccupazione rispetto alle fasce di età e a dir loro il più alto tasso di disoccupazione nella Città di Messina è nella fascia anagrafica fino ai 40 anni”.

Sul punto FP CGIL e UIL Trasporti hanno mantenuto le proprie perplessità e continuano a chiedere di elevare il limite a 50 anni.

I due sindacati spiegano inoltre che durante l’incontro sono stati affrontati altri punti e che i Messinaservizi l’azienda avrebbero accolto le proposte di modifica: tra questi, l’eliminazione della richiesta della patente di guida B, che risultava in contrasto con il livello J di inquadramento contrattuale, e l’eliminazione, quale requisito di partecipazione, dell’assenza di contenzioso con la MSBC. “Su questo ultimo punto la discussione è stata particolarmente articolata in quanto abbiamo rappresentato – dichiarano Francesco Fucile e Carmelo Pino della FP CGIL e Michele Barresi della UIL Trasporti – che tale previsione avrebbe messo a rischio di impugnativa lo stesso bando.

“In ultimo – si legge ancora nel comunicato – è stato chiesto all’azienda il motivo per cui non sono state preventivamente accolte le richieste di assunzione pervenute in azienda dai 24 ex lavoratori della Multiservizi, inseriti in elenco  di mobilità interaziendale con determinazione n.564/2019 della Città metropolitana di Messina ai sensi dell’art.24, comma 2, della L.R.20/2016. In particolare è stato evidenziato che nel caso di specie trattasi di ex lavoratori a tempo indeterminato licenziati dalla società Multiservizi srl e che ai sensi dell’art.24, comma 4, della L.R. 20/2016 le società a partecipazione pubblica che sulla base dei propri piani aziendali evidenziano carenze di organico devono attingere dall’elenco di cui al comma 2 prima di poter procedere a nuove assunzioni. L’azienda si è riservata a seguito delle nostre richieste di approfondire la questione con richiesta di apposito parere legale”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007