Bando per gli stadi, tutto tace. Il sollecito di Rizzo

Bando per gli stadi, tutto tace. Il sollecito di Rizzo

Marco Ipsale

Bando per gli stadi, tutto tace. Il sollecito di Rizzo

Tag:

venerdì 12 Aprile 2019 - 09:53

Il consigliere comunale Massimo Rizzo lancia un appello al sindaco per dare una smossa ad un iter che pare impantanato

MESSINA – Era l’8 febbraio quando i tifosi del Messina incontrarono a Palazzo Zanca l’amministrazione comunale. Il sindaco Cateno De Luca promise che a breve sarebbe stato pubblicato il bando per la gestione degli impianti sportivi e dello stadio Franco Scoglio in particolare.

“Lo ringraziai pubblicamente per la sensibilità mostrata – dice il consigliere comunale Massimo Rizzo -, convinto come sono che l’unica speranza affinché possa svilupparsi un’azienda calcistica è la predisposizione delle condizioni amministrative che consentano ad un imprenditore di programmare negli anni un investimento, consentendogli di razionalizzare le spese attraverso la gestione dell’impianto sportivo. Peraltro, è l’unica soluzione (in considerazione della cronica carenza di risorse pubbliche) per evitare che le strutture siano abbandonate al loro triste destino. Potremmo dire che l’affidamento dello stadio è una condizione necessaria, anche se non sufficiente. Da subito evidenziai, per onestà intellettuale, che tempi amministrativi e sportivi probabilmente non sarebbero coincisi, ma la pubblicazione del bando avrebbe potuto (almeno potenzialmente) attirareì imprenditori per pianificare gli investimenti. Richiesto, ho fornito il mio contributo (insieme a qualche altro consigliere comunale) suggerendo alcuno aspetti che, in virtù della mia modesta esperienza, avrebbero potuto essere utili per attirare investitori. Qui è finito il mio compito di consigliere comunale, che ovviamente non ha funzioni gestionali ed è chiamato a suggerire, proporre, controllare”.

Oggi, però, tutto tace. “Sono perfettamente consapevole delle difficoltà tecniche – prosegue Rizzo – ma sarebbe opportuno che l’amministrazione chiarisse se, tra le sue priorità, rientra l’affidamento degli stadi”.

Il consigliere rilancia un altro appello al sindaco: “Senza gestione dello stadio, una società calcistica non riesce ad andare oltre il livello amatoriale e dilettantistico. Lo insegnano, piaccia o meno, le regole del calcio moderno e, a livello locale, la storia degli ultimi dieci anni. Il calcio è passione ma anche volano per l’economia. La stagione agonistica volge al termine ed è necessario programmare il futuro. Chiedo quindi a tutti i soggetti istituzionali coinvolti, uno sforzo per rilanciare l’azione amministrativa e non frustrare le legittime aspettative di un’intera comunità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007