Barcellona, Comune verso il dissesto dopo la bocciatura del riequilibrio

Barcellona, Comune verso il dissesto dopo la bocciatura del riequilibrio

Santi Cautela

Barcellona, Comune verso il dissesto dopo la bocciatura del riequilibrio

Tag:

giovedì 24 Maggio 2018 - 13:09

Inevitabile e sempre più vicina la strada per il dissesto finanziario, vista la bocciatura in consiglio per il piano di riequilibrio pluriennale.

Ieri sera il Consiglio Comunale si è determinato di non approvare la proposta di deliberazione di avvio del riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell’art. 243-bis del D.Lgs. n. 267/2000.

"Con questa bocciatura è venuta meno anche la collegata proposta di eventuale accesso al fondo di rotazione, funzionale ad assicurare all’Ente una provvista finanziaria utile ad sostenere il percorso di riequilibrio – si legge nella nota dell'amministrazione Materia – non hanno superato l’esame del Consiglio Comunale due proposte che l’Amministrazione ha avanzato esclusivamente sulla base delle indicazioni fornite dagli uffici finanziari del Comune e con la finalità di attivare ogni percorso praticabile per salvaguardare la stabilità dei conti dell’Ente col minor sacrificio per i cittadini. Il voto di ieri ha negato quel percorso. Certo, il piano di riequilibrio comporta dei sacrifici, ma sacrifici ancora maggiori sono causati dal dissesto, sacrifici che graveranno sulle spalle di tutti, dei cittadini e dei creditori dell’Ente."

A questo punto la strada per il dissesto appare a senso unico. Infatti l'approvazione del piano di riequilibrio era l'ultimo muro prima di questa paventata ipotesi. Resta da capire se, secondo quanto fatto trapelare da fonti interne a Palazzo del Longano, il Sindaco Roberto Materia continuerà il suo mandato anche con il dissesto approvato. Un'ipotesi che al momento appare comunque distante dalle reali intenzioni del Sindaco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007