Ponte di Acquacalda, oggi il primo sopralluogo tecnico - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ponte di Acquacalda, oggi il primo sopralluogo tecnico

Santi Cautela

Ponte di Acquacalda, oggi il primo sopralluogo tecnico

martedì 27 Marzo 2018 - 05:21
Ponte di Acquacalda, oggi il primo sopralluogo tecnico

La situazione di pericolo va monitorata e controllata nell'interesse dell'utenza autostradale e dei cittadini del quartiere di Acquacalda e Sant'Andrea che si sono trovati isolati a causa della chiusura del ponte.

Il ponte di Acquacalda che passa sopra l'autostrada A20 tra Barcellona e Milazzo è stato chiuso al traffico dopo gli appelli dei cittadini sui social.

Oggi sono previsti i primi sopralluoghi tecnici alla struttura da parte del personale addetto della Città Metropolitana, del Genio Civile e del Cas Consorzio Autostrade Siciliane.

Quello di oggi sarà il primo step cui seguiranno i vari iter di monitoraggio, ivi compreso le prove di carico, indispensabili per valutare il tipo di intervento.

Nel frattempo sullo stato dei cavalcavia tra la zona industriale di Giammoro e Falcone, è intervenuto l'On. Antonio Catalfamo, con una lettera inviata alle autorità tra cui lo stesso Commissario della Città Metropolitana e il nuovo direttore del Cas Autostrade nominato dal Presidente Musumeci – ing. Leonardo Santoro al fine di allargare l'attività di monitoraggio anche alle altre strutture che riportano pesanti sollecitazioni a causa del passaggio dei mezzi pesanti.

Molti di questi cavalcavia presentano le stesse criticità strutturali del ponte di Acquacalda come per esempio i mattoni e il ferro delle travi ormai in vista, con pesanti tracce di usura e ruggine.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007