L'Università di Messina ha aderito alla federazione Eduroam

L’Università di Messina ha aderito alla federazione Eduroam

L’Università di Messina ha aderito alla federazione Eduroam

Tag:

giovedì 29 Novembre 2012 - 12:40

Education Roaming consente l'accesso alla rete informatica degli atenei federati, attraverso la connessione alla rete wi-fi. Gli utenti possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile presso tutti gli enti federati Eduroam nel mondo

Da oggi l’università degli Studi di Messina aderisce alla federazione Eduroam (Education Roaming) che consente agli utenti della comunità internazionale della ricerca e dell’istruzione di accedere alla rete wireless di un’istituzione federata ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nell’istituzione di appartenenza, e senza la necessità di ulteriori formalità burocratiche .

Pertanto da oggi i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, ecc.) presso tutti gli enti federati Eduroam nel mondo.

Viceversa, gli utenti delle istituzioni federate che si trovino in visita presso l’Università degli Studi di Messina possono accedere alla infrastruttura wireless dell’Ateneo utilizzando le proprie credenziali senza dovere necessariamente richiedere un account per ospite (possibilità che resta comunque disponibile).

Il servizio è stato realizzato e viene gestito dall’Area Infrastruttura e Sistemi ICT e Rete d’Ateneo. Maggiori informazioni ed istruzioni di accesso sono disponibili nel sito del CECUM all’indirizzohttp://cecum.unime.it/servizi/eduroam/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007