Il sindaco di Messina illustra la variante al percorso "Cairoli Stazione Passeggiata a mare". Novità anche in via del Vespro
MESSINA – Una variante significativa alla pista ciclabile “Cairoli Stazione Passeggiata a mare”. A illustrarla, con tanto di mappa in mano, il sindaco Federico Basile nel suo ufficio a Palazzo Zanca. La parola d’ordine è pista ciclopedonale. Pista che sarà realizzata nella parte alta della via Cesare Battisti e in via Geraci. Il tutto con un senso unico dalla via Tommaso Cannizzaro alla via Geraci. Si amplierà il marciapiede della corsia in direzione sud e, rassicura il sindaco, non saranno tolti parcheggi.
Spiega il primo cittadino: “La pista ciclabile pura, come quella che doveva essere a Pace e Paradiso, oggi si trasforma in pista ciclopedonale. Abbiamo fatto questa valutazione e, con l’apertura ai pedoni, si utilizzano pure i marciapiedi. La via del Vespro rimane come tracciato ma la pista si sposta sul marciapiede, come ciclopedonale, non togliendo i parcheggi. Abbiamo eliminato, invece, il tracciato della via Garibaldi. Da via Tommaso Cannizzaro si scendeva lì, secondo il vecchio progetto, lato mare. Ma era impattante anche dal punto di vista della sicurezza (con le bici accanto alle auto in sosta, n.d.r.)”.



Continua Basile: “Come chiudiamo allora il cerchio di collegamento con piazza Cairoli? Così: dalla via Tommaso Cannizzaro, angolo via Cesare Battisti, si sale dal lato sud di quest’ultima via e ci si sposta sul marciapiede, sempre come cicopedonale, e si arriva in via Geraci. Si scende e si torna sul viale San Martino. Come si collega la pista ciclabile con la passeggiata a mare? Utilizziamo la via Tommaso Cannizzaro, il corso Cavour e il Boccetta. Entro metò dell’anno prossimo i lavori dovranno terminare”.
Stiamo adeguando la pista alle esigenze della città”
Aggiunge il sindaco: “Dato che nella via Cesare Battisti c’è l’impianto d’illuminazione sul marciapiede, lo togliamo per creare lo spazio per la pista. E mettiamo l’impianto nel cordolo centrale con una soluzione gradevole esteticamente. Nell’area originariamente prevista per l’I-hub, invece, faremo combaciare un pezzo di pista ciclabile per toglierla dalla strada. In sostanza, stiamo adeguando la pista ciclabile, ora ciclopedonale, alla città in linea con il costante mutamento che ci caratterizza come amministrazione”.

La nostra città non è e mai sarà pronta a simili innovazioni, per cui sono comprensibili le critiche di chi da puro Messinese non è d’accordo. Ciò non toglie che una volta che qualcosa viene fatto si deve mettere in atto ogni azione per il regolare funzionamento. Non ha senso avere fatto la ciclabile e poi è occupata da veicoli. Basta andare a piazza repubblica, conosciuta come stazione, per avere un’idea e il tutto è peggiorato dal fatto che in quel luogo la municipale ha gli uffici
No comment!
Sei riuscito a congestionare tutta la città, complimenti…sai dove la metterei quella pista ciclabile vero? Purtroppo nn si può dire! Buon lavoro sindaco
Non guardare la piantina,così non capisci i problemi.
Vai a percorrere ,senza scorta e senza coperture ,ma da semplice cittadino in incognito, e dopo vedi se i progetti sono utili alla città ed ai cittadini e che non creino ancora altri pesanti problemi
Ma smettila, un Sindaco si deve occupare dello sviluppo della città per gli anni futuri non per il presente, studia come puoi attrarre investimenti, come aprire fabbriche, uffici direzionali etc.. come fa Catania Siracusa Palermo, Non ha capito qual è la funzione del Sindaco.
Adesso abbiamo piste ciclabili, ciclo pedonali, ora dobbiamo trovare i ciclisti, magari mettiamo un annuncio su subito. It. Credo che Basile e la giunta tutta vivono sulla luna.
Sa parlare solo di piste ciclabili, ponte e cantieri… veramente assurdo. Non ci dà pace da quando si è insediato