Capo d'Orlando batte Tortona e mantiene il terzo posto

Capo d’Orlando batte Tortona e mantiene il terzo posto

Redazione

Capo d’Orlando batte Tortona e mantiene il terzo posto

Tag:

mercoledì 26 Dicembre 2018 - 00:31
BASKET

Capo d'Orlando, con alla guida coach Sodini, si conferma in un ottimo periodo di forma e contro Tortona gioca una gara di lotta e sacrificio, decisa dalle giocate di un fuoriclasse come Brandon Triche. Nonostante le assenze di Laganà e Donda e con Bellan a mezzo servizio, a fare la differenza è stato ancora una volta l’atteggiamento difensivo dei biancoazzurri, che hanno limitato i locali ad un 6/24 nel tiro da tre punti.

Ad aprire le danze è la tripla di Lucarelli, dopo la quale arrivano in campo decine di peluche grazie all’iniziativa Teddy Bear Toss. Si riprende a giocare ed a muovere il punteggio di Tortona è Ndoja. Bruttini trova due punti in transizione e Garri risponde dall’altra parte. Non di certo un bel basket quello che si vede nel primo quarto al PalaOltrepò di Voghera, con le squadre che dopo 6’30’’ di gioco sono ancora sul 5-5. Coach Sodini getta nella mischia Joseph Mobio, fermo dal 24 ottobre a causa dell’infortunio subito nella gara contro Biella che lo ha costretto a 8 giornate di stop. A sbloccare il tabellone dopo tre minuti di digiuno è Blizzard, mentre a seguire trova due punti appoggiando al tabellone anche Lucarelli. Si sblocca anche Mei con una tripla da otto metri, Blizzard realizza dalla lunga distanza e si sblocca Triche. Garri chiude il primo quarto sul 15-14.
In avvio di secondo quarto in campo anche il giovane esterno Murabito e Jordan Parks mette la tripla del 15-17. Gergati trova due punti da sotto e Mei mette un’altra tripla, ma quattro punti di fila di Alibegovic portano Tortona sul +4 (24-20). Cinque punti consecutivi di Triche, seguiti da due di Bellan, riportano avanti i paladini, ma Tortona è sempre lì e con Spizzichini e Ndoja tiene ancora la gara sul 29 pari. Bellan recupera palla, ma il suo intervento è considerato falloso, il fischio arbitrale innervosisce il giocatore, che lancia la palla sul parquet e si becca un fallo tecnico, che è anche il suo quarto fallo della gara. Lucarelli è preciso dalla media, ma arriva un nuovo sussulto dei piemontesi, con Alibegovic che prima segna da tre e poi serve Lusvarghi per il +3 Tortona (36-33). L’appoggio di Mei in contropiede tiene la Benfapp Capo d’Orlando sul -1, ma il 2/2 di Gergati dalla lunetta manda le squadre negli spogliatoi sul 38-35.
primi punti del terzo quarto arrivano dopo 1’30’’ di gioco dalle mani di Bruttini, ed a metà del terzo quarto i paladini sono ancora sotto di 3 lunghezze sul 42-39. La palla recuperata da Bruttini lancia il contropiede concluso proprio dal capitano, quando inizia il festival delle triple: si susseguono le realizzazioni dall’arco di Viglianisi, Triche e Garri, con Ndoja che firma il +6 (50-44) e Tortona che prova a prendere il largo. Ma ci pensa la premiata ditta Triche-Parks, con un parziale di 9-0 frutto di due inchiodate a due mani di Parks e un gioco da tre punti di Triche, che vale il nuovo +3 Benfapp. Coach Ramondino ferma il gioco e Tortona rientra bene dal time-out, con cinque punti di fila di Gergati e Blizzard. Mobio dalla lunetta riporta la gara in parità e Gergati manda le squadre all’ultimo mini-intervallo sul 56-55.
Partono bene i paladini in avvio di ultimo quarto, guidati da Triche e Parks si portano subito sul 60-65, Spizzichini prova a tenere in vita i suoi, ma dall’altra parte Parks realizza e subisce il fallo e poi Triche mette una tripla di tabella che vale il +9 Benfapp (62-71). Viglianisi replica dall’arco e Triche fa 2/2 dalla linea della carità: 65-73 a 4’20’’ dalla fine. I biancoazzurri non riescono più a trovare il fondo della retina, mentre Ndoja con una tripla prova a riaprire i giochi, Tortona si rifà sotto sul -5 a 3’20’’ dal termine. Ancora Ndoja trova due punti, impensierendo gli ospiti, ma capitan Bruttini si carica sulle spalle i suoi, trovando due punti in transizione, subendo il fallo e mettendo il tiro libero del +6 (70-76) che dà sicurezza ai paladini. Tortona prova a crederci fino alla fine, ma l’1/2 di Ndoja dalla lunetta chiude la gara sul 73-77.
Capo d’Orlando sale dunque a quota 16 punti, consolidandosi al terzo posto in classifica, in coabitazione con Casale Monferrato, Rieti e Latina, con quest’ultima che sarà la prossima avversaria, giorno 30 al PalaSikeliArchivi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007