Legadue: l'Upea perde a Barcellona, l'immagine della provincia vince

Legadue: l’Upea perde a Barcellona, l’immagine della provincia vince

Legadue: l’Upea perde a Barcellona, l’immagine della provincia vince

Tag:

sabato 29 Dicembre 2012 - 11:43

Grande derby al PalAlberti ripreso dalle telecamere di RaiSport. La Sigma di coach Perdichizzi riesce ad avere la meglio grazie ad una panchina più lunga e alle 16 triple segnate

L’Upea Orlandina si arrende di fronte ad un’ottima Sigma Barcellona, che vince al PalaAlberti con il punteggio di 89 a 77. Finisce così il primo derby tra i professionisti tra le rivali della provincia di Messina che quest’anno si sfidano in Legadue. All’inizio della gara l’atmosfera che si respira al Palazzo dello Sport di Barcellona è quella delle grandi partite, coach Pozzecco stupisce tutti all’inizio inserendo in quintetto il nuovo arrivato Mason Jr., insieme a Passera, Battle, Poletti e George, mentre Perdichizzi risponde con Green, Bell, Giuri, Callahan e Cittadini.

L’Orlandina parte forte e sembra poter reggere il ritmo dei giallorossi, Otis George segna due triple ed il punteggio è 12-7 per gli ospiti al 5′. Immediata la reazione barcellonese che con Sanders raggiungono la parità a quota 19 al 9′ minuto. Un libero di Battle porta l’Orlandina in vantaggio di un punto al primo mini intervallo: 21-22. Nel secondo quarto il proscenio è tutto di Ryan Bucci, che segna 3 triple piedi per terra e aiutato anche da Mocavero porta i suoi al 48-34 all’intervallo. Brutto secondo periodo dell’Upea, con troppe palle perse sanguinose che hanno facilitato il contropiede avversario.

Il terzo periodo si apre sulla falsariga del secondo, con Bell e Callahan che piazzano altre due triple e portano Barcellona al +20 (54-34). Reazione d’orgoglio dei biancazzurri, Battle suona la riscossa e con le sue solite penetrazioni a spaccare in due la difesa, l’Orlandina torna sul -13 al 27′. Blackout momentaneo al PalAlberti, la partita riprende con ancora George e Battle sugli scudi arriva sino al -8 per poi chiudere i primi trenta minuti in svantaggio di 11 punti: 65-54. Nell’ultimo parziale Barcellona continua a bombardare il canestro da tre punti, con Eliantonio, Bell e Green e per l’Orlandina si fa notte fonda. Il punteggio finale recita Barcellona 89 – Orlandina 77. Perdichizzi esulta insieme al presidente Bonina e al PalAlberti. Coach Pozzecco si può consolare con alcuni buoni movimenti di Mason, che si mostra a suo agio sul parquet nonostante sia arrivato soltanto 48 ore fa. Inoltre l’impegno e la voglia di lottare non sono mai venute meno e anche nel finale si lottava aspramente su ogni pallone.

E’ certamente un vanto per la Sicilia poter schierare due formazioni nel secondo campionato nazionale e lo spettacolo dato dalle due squadre in diretta tv nazionale è stato sicuramente di grande livello. La vittoria di Barcellona arriva grazie alle 16 triple segnate, vero punto di svolta della gara, mentre l’Upea con va oltre le 7 su 20 tentativi. 5 uomini in doppia cifra per coach Perdichizzi, con i giallorossi che hanno dimostrato un bel gioco corale e una panchina più lunga e attrezzata. Con questo successo la Sigma raggiunge il primo posto in attesa della gara dell’altra capolista Scafati. L’Orlandina è attesa dopo oltre un mese al ritorno al PalaFantozzi, dove affronterà Pistoia il 6 gennaio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007