Basket. Dragonetto assistant coach di Torrenova, Alma Patti chiude il mercato estivo

Basket. Dragonetto assistant coach di Torrenova, Alma Patti chiude il mercato estivo

Redazione

Basket. Dragonetto assistant coach di Torrenova, Alma Patti chiude il mercato estivo

Tag:

giovedì 26 Agosto 2021 - 07:00

Francesco Dragonetto sarà il nuovo assistant coach di Maurizio Bartocci alla Torrenova Basket, Alma Patti completa il roster con Chiarella e Iuliano

La Fidelia Torrenova è soddisfatta di comunicare la firma di Francesco Dragonetto come nuovo assistant coach di Maurizio Bartocci. A Patti invece l’Alma comunica a conferma di Chiarella e l’arrivo di Iuliano e completa il roster per la prossima stagione in serie A2.

L’assistant coach di Torrenova

Dragonetto ha maturato diverse esperienze importanti sia nel basket maschile che nella pallacanestro femminile: per lui, che è anche istruttore minibasket con Laurea Magistrale in Management dello sport e delle attività motorie, anche uno Scudetto con l’Under 20 femminile della Pallacanestro Battipaglia.

In passato ha già allenato Dario Zucca e Thomas Tinsley nelle giovanili dell’Italbasket, e, nel settore squadre femminile, ha conquistato come Assistant Coach un bronzo all’europeo Under 16 e partecipato al mondiale Under 17 l’anno successivo conquistando il quinto posto finale.

Il profilo di Dragonetto

Classe 1984, prima di allenare passa per 5 anni di arbitraggio, cresce poi nel settore giovanile del Basket Napoli maschile, poi il Vivibasket Napoli ed ancora con la Megaride Napoli.

Presto arrivano però le esperienze nel settore femminile con lo Stabia Basket e il Gymnasium Napoli per poi riprendere il percorso maschile con tante esperienze in Campania ed a Chieti. Esperienze intermezzate da diverse parentesi a Battipaglia, dove arrivano i migliori risultati nel femminile con il culmine nella stagione 2016/2017 dove salva la squadra in Serie A1 e conquista lo scudetto under 20 femminile oltre ad aver partecipato ad altre due finali nazionali giovanili.

Ha anche allenato la Stella Azzurra Roma, dove raggiunge un’altra finale nazionale con l’Under 18 Femminile, la Cestistica Azzurra Orvieto, ed infine a Civitanova, dove ha lavorato nelle ultime due stagioni sia nel settore femminile che in quello maschile.

“Percorso importante con società seria”

«Sono davvero carico ed entusiasta – ha dichiarato Dragonetto – all’idea di poter iniziare un percorso importante con una società seria come Torrenova ed un allenatore che conosco da tanti anni come Maurizio. Non vedo l’ora di cominciare, abbiamo tante idee per la prima squadra ed anche per i giovani: sarà molto bello ed avvincente metterle tutte in pratica».

Alma Patti chiude le operazioni sul mercato

Sara Luna Iuliano e Francesca Chiarella hanno trovato un accordo con la società del presidente Attilio Scarcella e si aggregheranno al gruppo che martedì 2 settembre si ritroverà al PalaSerranò per iniziare la preparazione insieme allo staff tecnico diretto da coach Mara Buzzanca.

Iuliano, play classe 2001, cresciuta nelle giovanili della Brixia Brescia, ha salutato il Basket Club Bolzano al termine di una stagione 2020-2021 chiusa con 28 di valutazione. Arrivata in corsa In Trentino Alto Adige per non far rimpiangere l’assenza per infortunio della capitana Daniela Servillo, si è costruita un ottimo rendimento. “Lulu” è giocatrice che ha vissuto il fortunato ciclo di Crema nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020, vincendo dunque due delle quattro Coppa Italia conquistate dalla società lombarda.

Sara Luna Iuliano in azione (foto di Marco Brioschi)

Chiarella, lunga classe 1995, ha già vestito la maglia di Patti in B nella stagione 2019-2020 e con la stessa società ritroverà la Serie A2 quest’anno. Per la lunga laziale si tratta, infatti, di un ritorno nella seconda serie nazionale dopo gli anni di formazione a Battipaglia (l’ultimo nell’annata 2013-2014).

La stagione 2021/2022

Di seguito il roster completo con lui l’Alma Patti affronterà la prossima stagione nel campionato di serie A2: Marta Verona (capitano), Milica Micovic, Marilena Gerostergiou, Alice Mandelli, Benedetta Dell’Orto, Elena Gualtieri, Francesca De Rosa, Vanessa Nwachukwu, Sara Luna Iuliano e Francesca Chiarella.

Per la squadra pattese in programma 4 amichevoli pre stagione, il 15 e 18 settembre contro la Passalacqua Spedizioni Ragusa e il 25 settembre e 2 ottobre contro la squadra etnea Rainbow Valverde.


Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007