Basket, Serie C Gold. La Fortitudo Messina vince il derby contro la Nuova Pallacanestro

Basket, Serie C Gold. La Fortitudo Messina vince il derby contro la Nuova Pallacanestro

Simone Milioti

Basket, Serie C Gold. La Fortitudo Messina vince il derby contro la Nuova Pallacanestro

Tag:

giovedì 14 Ottobre 2021 - 07:03

Nella 1ª giornata del campionato di Basket C Gold vincono Fortitudo Messina e Svincolati Milazzo, sconfitte Orlandina Lab, Castanea e Nuova Pallacanestro

Iniziata lo scorso weekend la Serie C Gold di Basket con la prima giornata che si è conclusa solo a metà di questa settimana. Impegnate tre squadre di Messina nel girone Bianco, riposava la Basket School Messina, e due squadre della provincia nel girone Azzurro, anche qui una in più è iscritta, ma l’Orsa Barcellona aveva il turno di riposo.

Si tornerà in campo sabato 16 e domenica 17 ottobre, le sfide da non perdere saranno gli esordi di Orsa Barcellona e Basket School Messina, entrambe in casa rispettivamente contro Green Basket Palermo e Vis Reggio Calabria. In più da segnalare lo scontro al vertice nel girone Bianco, e derby dello Stretto, tra Dierre e Fortitudo che vengono da due convincenti vittorie.

Fortitudo – Nuova Pallacanestro 70-68

La sfida di giornata era il derby messinese che ha visto la Nuova Pallacanestro uscire sconfitta dalla sfida contro la Fortitudo. Un risultato abbastanza sorprendente se si tiene conto che lo scorso anno la Nuova Pallacanestro aveva vinto il titolo regionale in C Silver e aveva battuto senza troppi patemi la Fortitudo in casa con la differenza di 15 punti e in trasferta di 6. Le due poi si erano incontrate nuovamente in semifinale playoff, in casa della Nuova Pallacanestro Messina che aveva vinto nuovamente con 9 punti di scarto.

Questo è spiegato dal fatto che la squadra, che ha mantenuto il solo Salvatico rispetto alla scorsa stagione, deve ancora lavorare per trovare il giusto equilibrio contro una Fortitudo che di contro che ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione. La sfida che ha aperto la stagione di entrambe le formazioni in C Gold aveva visto gli ospiti chiudere in vantaggio di 7 punti dopo due quarti, 34-41. Nel finale però i giallorossi hanno ceduto alla volata dei locali mancano negli ultimi secondi il canestro che sarebbe valso il tempo supplementare. Per i locali super prestazione di Tomy Vicente, autore di 19 punti, ed eletto Mvp della sfida dai tifosi della Fortitudo Messina.

Le altre sfide

Sfida altrettanto equilibrata in campo, ma che non è stato facile giocare, quella tra Castanea e Dierre Reggio. La sfida non si è giocata nel finesettimana a Ritiro a causa della mancata omologazione della palestra. Si è quindi deciso di recuperarla nella serata di martedì al PalaRussello di Gravitelli.

A prevalere sono stati gli ospiti per 80-71, autori di un quarto periodo da sogno o di un blackout totale dei giallo-viola. I reggini comunque conquistano la prima vittoria in questo campionato e lo fanno in una partita che fino al terzo quarto era stata in assoluta parità, 49-48 il risultato. Nel’ultimo quarto di gioco un parziale di 22 punti a 0 ha indirizzato la partita per gli ospiti di coach Rugolo. Il Castanea torna in partita quando ormai è troppo tardi. È mancata forse un po’ di esperienza e di grinta ai giocatori gialloviola, la cui media della classe di età oscilla fra il 2000 e il 2002, proprio per questo ci sono enormi margini di crescita.

L’ultima partita di giornata che interessava da vicino l’area dello Stretto, lato Messina, era la sfida tutta tirrenica tra Orlandina Lab e Svincolati Milazzo che si è disputata, ieri sera, mercoledì al PalaFantozzi di Capo D’Orlando. Il punteggio è stato impietoso per la squadra locale che è stata più che doppiata dagli Svincolati Milazzo che hanno sfondato quota 100 punti e hanno sempre controllato l’andamento del match.

Risultati e classifica Girone Azzurro

Orlandina Lab – Svincolati Milazzo 52-117
Green Basket – Basket Gela 97-92
Sport Club Gravina – Cus Catania Basket 83-68

Sport Club Gravina 2 punti
Green Basket 2 punti
Svincolati Milazzo 2 punti
Orsa Barcellona 0 punti
Basket Gela 0 punti
Cus Catania 0 punti
Orlandina Lab 0 punti

Risultati e classifica Girone Bianco

Castanea Basket – Dierre Reggio 71-80
Vis Reggio Calabria – Mastria Sport Academy 71-73
Fortitudo Messina – Nuova Pallacanestro Messina 70-68

Dierre Reggio 2 punti
Mastria Sport Academy 2 punti
Fortitudo Messina 2 punti
Basket School Messina 0 punti
Vis Reggio Calabria 0 punti
Nuova Pallacanestro Messina 0 punti
Castanea Basket 0 punti

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007