Trenitalia assume. I Servirail aspettano la sentenza del Tribunale del Lavoro

Trenitalia assume. I Servirail aspettano la sentenza del Tribunale del Lavoro

Trenitalia assume. I Servirail aspettano la sentenza del Tribunale del Lavoro

Tag:

mercoledì 20 Giugno 2012 - 11:37

La Uil Trasporti: "Negli ultimi giorni si vedono sui treni regionali siciliani nuovi assunti da Trenitalia affiancati da tutor. Assurdo non considerare i Servirail già formati"

Il segretario provinciale della UILTrasporti Messina, Silvio Lasagni, insieme al Responsabile UILTrasporti del settore “Treni-Notte”, Fortunato Marabello, tornano sulla vertenza Servirail, denunciando nuove assunzioni da parte dei vettori ferroviari: “Mentre non si riesce a concludere la vertenza Servirail, tutti i vettori (Trenitalia, Rfi, Bluferries, NTV, Arenaways, Trenord) stanno assumendo nuovo personale al quale le aziende saranno costrette ad eseguire corsi di formazione, di cui i Servirail non avrebbero avuto bisogno perché già qualificati e professionalizzati per lavorare a bordo treno o in qualunque altra mansione, anche a terra, attinente alle Ferrovie dello Stato. Negli ultimi giorni infatti si vedono sui treni regionali siciliani nuovi assunti da Trenitalia affiancati da tutor”.
La Uil Trasporti spiega che la battaglia è condivisa dal responsabile del Welfare, Maurizio Zipponi (IDV): “Zipponi ha dichiarato che Trenitalia è responsabile della situazione e deve assumere i Servirail alle proprie dipendenze”. Affermazioni condivise all’incontro di avantieri anche dal sindaco e dal presidente della Provincia di Messina, così come dal deputato all’Ars Giovanni Ardizzone, il quale ha ricordato anche dei 53 milioni che erano stati messi a disposizione di Trenitalia dall’assessore ai Trasporti della Regione Sicilia Pier Carmelo Russo, a condizione però che Trenitalia assumesse alle proprie dipendenze i lavoratori Servirail di Messina.
Ma qualcosa di più chiaro si attende dalla causa al Tribunale del Lavoro, dove a difendere i lavoratori Servirail c’era l’avv. Raffaele Tommasini che, dopo una lunga premessa, ha chiesto di poter ascoltare i testimoni e ha dichiarato che “la Servirail è stata creata appositamente per licenziare questi lavoratori. Oltre la coincidenza delle date, non si sa di cosa si occupava prima, ed oggi è in liquidazione”.
Mentre i manifesti che invocano giustizia rimangono affissi al Tribunale del Lavoro e possono essere letti da tutti, i lavoratori Servirail attendono con ansia l’esito della causa riguardante la loro assunzione alle dirette dipendenze di Trenitalia.

Un commento

  1. Ribadisco: Lavoratori Servirail, andate a Roma e mettete a soqquadro i comodi uffici dove alloggiano i culetti milionari di Moretti e Co.
    Vi stanno prendendo seriamente per i fondelli e voi ancora sperate in un miracolo della Madonna della Lettera…
    Speriamo che il Tribunale del Lavoro sia imparziale e che vi dia ragione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007