"Benvenuti a Messina": studenti e migranti accolgono i croceristi - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Benvenuti a Messina”: studenti e migranti accolgono i croceristi

Redazione

“Benvenuti a Messina”: studenti e migranti accolgono i croceristi

mercoledì 20 Marzo 2019 - 16:14
“Benvenuti a Messina”: studenti e migranti accolgono i croceristi

Al via AccogliMe 2019, progetto dell'Autorità Portuale con lo Jaci e la Città Metropolitana

Con l’approdo dell’ultima ammiraglia della flotta Msc, la nave “Bellissima”, giunta ieri al porto di Messina si è dato ufficialmente inizio per l’anno 2019 al progetto AccogliMe, nato con un protocollo d’intesa firmato a giugno 2018 su iniziativa dell’Autorità Portuale di Messina, che ne ha curato anche il coordinamento e la programmazione attuativa, insieme alla Città Metropolitana, il Comune di Messina con gli Assessorati alle Politiche Sociali e Migrazioni e al Turismo, l’Istituto Tecnico Economico Statale “A.M. Jaci” e la Cooperativa Sociale Onlus Medihospes.
Il progetto, che riguarda complessivamente 15 ragazzi, con il presidio della
postazione del punto informativo all’interno del terminal croceristico dell’area portuale è entrato così nella fase esecutiva.
Ad accogliere i turisti c’erano dunque due ragazzi migranti minori tutorati e affiancati da due responsabili dell’Ufficio Informazioni turistiche della Città Metropolitana e da due studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Jaci.
I croceristi sbarcati dalla nave sono stati piacevolmente sorpresi oltre che dalla presenze di un gruppo di canterini che hanno dato vita a canti e balli tipici della nostra terra, anche dal fatto di aver avuto la possibilità di fornirsi, prima della visita turistica, di cartine della città e di preziose informazioni al fine di ottimizzare la loro sosta a Messina.
Da segnalare, sicuramente, la capacità e l’entusiasmo nella partecipazione dei giovanissimi migranti accolti nella nostra città solo pochi mesi fa e oggi, già in grado, di accogliere a loro volta i turisti.
Le loro informazioni, in lingua inglese, francese ed anche italiana, sono state gratificate dall’apprezzamento espresso dai croceristi stessi.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007