Biblioteca "De Nava", Carmelo Caridi neodirettore

Biblioteca “De Nava”, Carmelo Caridi neodirettore

Redazione

Biblioteca “De Nava”, Carmelo Caridi neodirettore

Tag:

giovedì 05 Agosto 2021 - 17:06

Carmelo Caridi è stato nominato dall’Amministrazione comunale nuovo direttore responsabile della biblioteca Pietro De Nava.
A renderlo noto, attraverso un comunicato diramato agli operatori dell’informazione, è l’associazione Anassilaos, che si congratula con Caridi per il nuovo incarico.

La “De Nava”, fanno presente Stefano Iorfida & C., «è la più antica e prestigiosa delle istituzioni culturali cittadine, la cui fondazione risale al lontano 31 marzo 1818». In quella data il re delle Due Sicilie Ferdinando I istituì «la prima biblioteca pubblica calabrese, che ebbe da lui il nome di “Biblioteca Ferdinandiana”. Da quell’anno – fanno presente dall’Anassilaos – la biblioteca civica reggina ha accompagnato sempre» le cruciali vicende reggine.

E l’associazione guidata da Stefano Iorfida, in questo senso, fa presente una serie d’eventi storici. La rivolta antiborbonica del settembre 1847 e lo sbarco di Garibaldi. La battaglia di Piazza Duomo dell’agosto 1860 e il terremoto del 28 dicembre 1908 che distrusse Reggio e Messina. Ma anche i raid aerei del ’43, durante la Seconda Guerra mondiale.

La “De Nava” fu «guidata nel corso del tempo da direttori di grande spessore culturale e notevoli capacità organizzative», fa presente l’associazione. E cita “storici” direttori come Luigi Aliquò Lenzi, Nicola Giunta, Luigi Lucritano, Anna Dara, Domenico Romeo.
Aggiungendo che negli ultimi anni, così come oggi, la biblioteca reggina è stata scenario di «eventi culturali di grande rilevanza».
E questo, sempre «in continuo e fecondo rapporto di collaborazione con le associazioni e i circoli culturali che operano sul territorio».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007