Birra Messina Cristalli di Sale protagonista del menù delle feste

Birra Messina Cristalli di Sale protagonista del menù delle feste

.

Birra Messina Cristalli di Sale protagonista del menù delle feste

Tag:

. |
lunedì 19 Dicembre 2022 - 11:37

Consigli e ricette per una tavola di ispirazione siciliana

Che gli italiani considerino la birra tra le bevande ideali per le feste, non solo da bere ma anche da regalare (un trend di questi ultimi anni) non è una novità. Basti pensare che su Instagram, l’hashtag #ChristmasBeer sfiora i 100mila post. La tendenza trova radici nella tradizione e nella cultura di tutto il mondo dagli Stati Uniti all’Australia passando per la Scandinavia. Fino al secolo scorso, infatti, era consuetudine portare un bicchiere di birra e un piatto di porridge all’elfo di Natale (chiamato Nisse) per esprimere gratitudine. A questa usanza, oggi si unisce la curiosità di andare oltre i luoghi comuni per fare spazio ad una nuova prospettiva del gusto e rendere la birra l’ingrediente versatile e gourmet che fa la differenza a tavola.

Bevanda millenaria, che ha la sua origine ai tempi dell’antico Egitto e della Mesopotamia, la birra oggi trova un posto da protagonista nel menù delle feste. Proprio per incontrare la curiosità dei consumatori, Birra Messina ha chiesto al food influencer Marco Giarratana («Uomo senza tonno»), siciliano doc, di ideare un menù delle feste con quattro ricette facili da replicare e perfette da condividere con le persone più care. Sformato di cavolfiore con fonduta di formaggio di capra, Risotto con taleggio, nocciole e riduzione di birra, Brasato alla birra con purè di patate e Panettone con zabaione alla birra. L’abbinamento ideale per queste ricette è Birra Messina Cristalli di Sale.

Il menù di Marco Giarratana trova la sua ispirazione nel gusto di Birra Messina Cristalli di Sale. Pensata per essere un omaggio alla Sicilia, Birra Messina Cristalli di Sale è una ricetta inedita che racchiude in sé le note autentiche della Sicilia, ed è ideale per un pubblico che cerca una birra diversa dalle altre, ma facile da bere. Nasce dalla passione e dal lavoro dei mastri birrai che hanno selezionato un ingrediente inaspettato: i cristalli di sale di Sicilia. È una lager di puro malto 5 gradi alcol, dal colore dorato, luminoso e con una naturale opalescenza. I cristalli di sale aiutano a sviluppare la percezione dei sapori in bocca esaltando al palato gradevoli note floreali e sensazioni fruttate. Questa birra è prodotta solo con malti chiari che vengono uniti a un luppolo esclusivo. Birra Messina Cristalli di Sale è una birra bilanciata e strutturata con una delicata punta di sapidità e una grande morbidezza, rotondità e finezza di gusto.

Nata a Messina nel 1923, Birra Messina viene prodotta a Massafra dal 1999. Nel 2019 nasce Birra Messina Cristalli di Sale, prodotta in parte a Massafra ed in parte a Messina, grazie ad una partnership con Birrificio Messina, una Cooperativa fondata da 15 caparbi mastri birrai a seguito della chiusura dello storico birrificio di via Bonino. Birra Messina Cristalli di Sale è una lager prodotta con sale delle saline di Trapani. L’accordo tra Heineken e i 15 soci della Cooperativa prevede sia la produzione della nuova ricetta Birra Messina Cristalli di Sale, per la massima quantità compatibile con la capacità produttiva del birrificio partner, sia la distribuzione delle birre attualmente prodotte dalla Cooperativa attraverso la rete commerciale del gruppo Heineken.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007