Federalberghi: “Pagheremo trasferimento turisti da aeroporti a Isole Eolie”

Federalberghi: “Pagheremo trasferimento turisti da aeroporti a Isole Eolie”

Federalberghi: “Pagheremo trasferimento turisti da aeroporti a Isole Eolie”

Tag:

lunedì 18 Febbraio 2013 - 16:16

Accordo concluso con l’aeroporto di Catania, mentre c’è la ferma volontà di concludere anche con l’aeroporto di Reggio. Presentato il periodico sul turismo religioso: protocollo firmato da Provincia, Curia di Patti e sindaci del comprensorio

Saranno gli albergatori a coprire le spese di trasferimento dei turisti in transito dagli aeroporti dell’area dello Stretto di Messina alle Isole Eolie. Ad annunciarlo, al pubblico della Bit 2013, è Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie. Dal salotto dello stand della Provincia di Messina, allestito per ospitare l’Aperitivo Eoliano, Del Bono ha spiegato che, malgrado una serie di problemi nati strada facendo, c’è la ferma volontà di concludere l’accordo con l’Aeroporto di Reggio Calabria. Accordo che è stato già concluso con quello di Catania.

All’evento è intervenuto anche Marco Giorgianni. Il sindaco di Lipari ha spiegato come, nel Comune da lui amministrato, la tassa di soggiorno, destinata a finanziare i servizi, dovrà essere pagata solo dai non residenti che effettueranno visite giornaliere. Un modo, in pratica, per incentivare la permanenza sull’isola e, quindi, un turismo più stanziale.

Nel pomeriggio, è toccato a monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera Romana dei Pellegrinaggi, illustrare i contenuti del nuovo magazine Josp Mag. A tiratura internazionale, 100mila le copie stampate, viene distribuito attraverso le Camere di commercio – 96 quelle presenti solamente all’estero – l’Ente nazionale italiano turismo (Enit), i canali online – soprattutto quelli cattolici e il sito dell’Opera Romana dei Pellegrinaggi – e i tour operator.

Nel periodico, sono illustrati gli itinerari turistico-religiosi tracciati nel protocollo firmato dalla Curia di Patti, la Provincia di Messina e i sindaci del comprensorio: “Non poteva mancare la Sicilia – ha sottolineato l’alto prelato – ricca com’è di cultura, di storia. Sebbene finora sia stata trascurata”.

Andreatta ha messo in risalto soprattutto l’intimo legame tra il turismo religioso e le feste patronali “che fanno registrare il rientro a casa di tantissimi immigrati”: Un “forte legame con la fede, quindi, e una fonte di aggregazione”. “Il nostro – ha concluso – è un progetto per incuriosire e attirare i pellegrini grazie a un favorevole rapporto qualità-prezzo. E’ una sfida, confidiamo di vincerla”.

Un commento

  1. e quanto costerà il soggiorno??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007