Blasco: "L'aggressione a Giardina? Vergognosa ma è sempre meglio agire in squadra"

Blasco: “L’aggressione a Giardina? Vergognosa ma è sempre meglio agire in squadra”

Marco Olivieri

Blasco: “L’aggressione a Giardina? Vergognosa ma è sempre meglio agire in squadra”

Tag:

giovedì 26 Ottobre 2023 - 09:40

Il comandante della polizia municipale verso il congedo il 15 novembre, con la scadenza del mandato, "ma sono pronto a continuare"

MESSINA – Comandante Stefano Blasco, lascerà Messina dopo il 15 novembre, alla scadenza del suo mandato alla guida della polizia municipale? Il nulla osta da Enna arriverebbe, in caso di richiesta, e quindi si tratta di una scelta del sindaco…

“Posso solo dire di aver dato la mia disponibilità a continuare quello che ho fatto, dopo il 15 novembre, fino all’espletamento del concorso. Ho registrato presso il mio Comune di appartenenza, Enna, la disponibilità a concedere ogni proroga, in quanto hanno risolto il problema del comandante. Se l’intenzione è quella di darmi ancora fiducia, una richiesta a Enna dovrebbe avere un riscontro positivo. Io posso solo pormi a disposizione del sindaco Federico Basile, come ho sempre fatto, cercando di essere sempre pronto a seguire gli indirizzi dell’amministrazione, lavorando per migliorare e modernizzare i servizi che fanno capo al comando. Così ho fatto in questo anno e mezzo, con dotazioni, informatizzazione, approccio ai servizi viabili, grandi eventi e motivazione del personale”.

Comandante, oltre alla doverosa solidarietà nei confronti del collega Giardina, si è fatto un’idea di quello che è avvenuto quel giorno?
“Quel giorno è avvenuto un fatto gravissimo e triste, che poteva essere gestito diversamente. Certo, non è semplice la ricostruzione di fatti che si svolgono sul filo della tensione. Comunque è gravissima l’aggressività gratuita, vergognosa la violenza esercitata, immenso il dispiacere per quanto accaduto. Queste operazioni vanno sempre pianificate e gestite con un congruo numero di operatori per scoraggiare e limitare le reazioni inconsulte. Peraltro il ruolo che rivesto di responsabile della sicurezza del mio personale mi impone di accertare scrupolosamente i fatti. Non si discute, in ogni caso, la solidarietà e l’affetto per il collega Giardina, che, avendo il comando del personale della polizia specialistica, può impiegarlo al suo fianco in piena autonomia organizzativa come ha sempre fatto. E come farà per il futuro”.

Lei avrebbe agito diversamente?

“Qualsiasi cosa possa dire potrebbe essere strumentalizzata come una critica all’operato del collega. Dico soltanto che l’esperienza ci insegna a evitare i conflitti, a pianificare gli interventi, o a rimandarli al momento opportuno, soprattutto quando i comportamenti illegali sono reiterati e continuati. A volte, certo, capita di agire d’impulso, ma è meglio evitare sempre il pericolo. Dico questo perché, per quella che è la struttura della polizia municipale e per quelle che sono le responsabilità di un dirigente, se i fatti finiscono in tragedia, è sempre sul dirigente che si punta il dito. Allora, dico, è giusto e doveroso essere decisi e, se è necessario, implacabili, ma mai a rischio della vita”.

Teme che la polizia municipale possa essere oggetto d’aggressioni in modo costante?

“La polizia municipale non è costante oggetto di aggressioni. Ma ho notato un atteggiamento aggressivo e sprezzante di molti utenti. La professionalità è lo strumento principale del personale. Occorre essere d’esempio nel prevenire e raffreddare i conflitti, saper parlare con la gente, essere sempre in congruo numero e nelle migliori condizioni possibili per poter reagire efficacemente. La maleducazione o l’odio instillato negli anni contro la polizia municipale è qualcosa che si combatte con la professionalità e con un cambio culturale. La volgarizzazione del rapporto tra vigili e cittadinanza non porta mai buoni frutti”.


Articoli correlati

6 commenti

  1. Avete problemi a denunciare che sono di nuovo allo stesso posto? La municipale c’è, lo spieghi.

    4
    0
    1. Gentilissimo,

      giriamo la sua segnalazione alla polizia municipale ma lei come sa chi è “abusivo” e chi no?
      Cordiali saluti

      0
      1
  2. Magari mandate qualcuno dei vostri reporter a controllare e a vedere che è tutto come prima.

    5
    0
  3. L’aggressione non ha di per sé alcuna giustificazione, tantomeno può averne. E questo gesto non può e non deve fermare l’azione di controllo volta a dare legalità. Ma soprattutto è un atto dovuto verso quei commercianti in regola. Il comandante parla di avversione della città verso il corpo della municipale. Si è chiesto il perché di questo? Forse ci sono agenti che assumono comportamenti un po’ troppo legati alla divisa?

    0
    0
  4. Si deve cambiare modo di dare incarico a comandare, ci vogliono requisiti più stringenti. Prudenza e buon senso .
    Quello che nessun vigile urbano ha, troppe raccomandazioni, secondo me ci sono.

    1
    0
  5. Gentilissimo direttore, suppongo che sia abusivo perché, quando ho comprato qualcosa da loro, alla mia richiesta di scontrino mi hanno guardato come se venissi dalla luna.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007