Blujet, scioperi sospesi e riparte il dialogo

Blujet, scioperi sospesi e riparte il dialogo

Redazione

Blujet, scioperi sospesi e riparte il dialogo

Tag:

sabato 05 Novembre 2022 - 18:35

Riparte il dialogo tra sindacati e Rfi

Riparte, dopo quasi tre anni di proteste e scioperi, il dialogo tra Filt Cgil, Uil trasporti ed Rfi. I punti importanti della vertenza Blu Jet sono il salario dei lavoratori impiegati nel traghettamento veloce e la sicurezza sul lavoro e dei mezzi in esercizio sullo stretto di Messina.

“Il dumping contrattuale e salariale che subiscono i lavoratori marittimi di Blu Jet ha portato in questi anni forti tensioni e numerose azioni di sciopero – dichiarano Filt Cgil e Uil trasporti – e la ripresa del dialogo con la nuova dirigenza di Blu Jet è di certo un passo positivo che segna una discontinuità con la passata gestione. Occorre in sede nazionale e ministeriale arrivare al pieno riconoscimento del contratto delle attività ferroviarie per i marittimi di Blu Jet e che continueranno a mantenere alta l’attenzione sui diritti dei lavoratori. Al tempo stesso, a seguito dell’apertura al confronto territoriale mostrata ai sindacati dall’amministratore delegato di Blu Jet, ing. Giuseppe Marta, sulle questioni normative, di sicurezza e su una progressiva armonizzazione salariale che ponga fine alle enormi discriminazioni economiche oggi in essere tra lavoratori del Gruppo Fs, abbiamo reputato opportuno sospendere, nelle more del confronto avviato, le procedure di sciopero già proclamate lo scorso mese di settembre”.

La Fit Cisl ha chiesto come priorità di adeguare i salari e garantire certezza del posto di lavoro. “A tale proposito – afferma il segretario provinciale Lillo D’Amico – abbiamo già avanzato delle richieste, dalla stabilizzazione di tutti lavoratori ancora oggi a tempo determinato, dall’adeguamento dei salari, ad un accordo di secondo livello che metta in campo tutte le misure a sostegno del reddito per sostenere i lavoratori e le loro famiglie per il carovita. Sul territorio il sindacato ha il dovere di adeguare i salari e garantire certezza del posto di lavoro. Auspichiamo che il dialogo costruttivo possa a breve chiudere anche questa vertenza senza istigare i lavoratori a scioperi ad oltranza”.

Porto di Tremestieri, tutti i lavoratori a tempo pieno

Nel frattempo tutti i lavoratori del porto di Tremestieri hanno firmato i contratti a tempo pieno dopo anni di impiego parziale.

Articoli correlati

Un commento

  1. Situazione e gestione vergognosa

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007