L’A.s.d. “Fratellanze Riunite” ai nastri di partenza

L’A.s.d. “Fratellanze Riunite” ai nastri di partenza

Mimma Aliberti

L’A.s.d. “Fratellanze Riunite” ai nastri di partenza

Tag:

giovedì 13 Novembre 2014 - 07:44

Comincia il 15 novembre il Campionato Italiano di Serie. I più competitivi giocatori di seria A dell'A.s.d. "Fratellanze Riunite" pronti a portare avanti i colori di Messina.

L’ Associazione Sportiva “Fratellanze Riunite” di Faro Superiore si prepara ad una nuova avventura nel Campionato Nazionale “Serie C”, il cosiddetto “alto livello” del mondo delle bocce, palcoscenico principe di questo sport che, nonostante non riscuota apparentemente tanto seguito mediatico, è in continua crescita così come dimostrano le decine di migliaia di tesserati nella penisola.

La società “Fratellanze Riunite”, nata nel 1973, gruppo storico di Messina, sulla cresta dell’onda da oltre 40 anni, vanta l’invidiabile record di presenze in questo ambito campionato.

Nato nell’anno 2002/2003 allo scopo di realizzare, nell’intento della Federazione Italiana Bocce, un torneo che vedesse partecipare i migliori atleti della penisola, esclusivamente giocatori di seria A, il Campionato Italiano di Serie C vede la partecipazione di sole 64 società sportive (a fronte delle migliaia operanti sul territorio), raggruppate in 16 gironi, che ogni anno si danno battaglia per la vittoria finale.
Resta utile chiarire ulteriormente che il campionato di serie C, nonostante la definizione, vede protagonisti solo atleti di serie A, la massima serie, è solo un "bisticcio" in termini, infatti, anche se la denominazione potrebbe fuorviare, raccoglie i nomi migliori delle bocce a livello nazionale.

L’A.s.d. Fratellanze Riunite dalla nascita di tale Campionato, ha sempre guadagnato la permanenza in quella che non a caso viene riconosciuta l’elite delle bocce, forte di un saldo legame societario e della trasparente conduzione dei dirigenti, anche se si trova costantemente a competere con realtà economicamente molto diverse in cui vengono impegnati ingenti investimenti economici per allestire squadre più competitive.

Il risultato del gruppo messinese delle "Fratellanze Riunite" assume ancora più valore se si pensa che la società negli ultimi dieci anni ha puntato solo sul gruppo storico, non avvalendosi, come altre realtà nazionali, del "mercato" di giocatori, che pure è fiorente.

Per il Campionato 2014/2015 la società “Fratellanze Riunite”, unica società della provincia messinese a fregiarsi della partecipazione a tale competizione, farà parte del raggruppamento siciliano che conta nel proprio girone squadre del comitato provinciale di Trapani e di quello di Palermo.

La formula dei gironi prevede incontri di andata e ritorno e l’inizio è fissato per il prossimo 15 novembre con la prima trasferta a Bagheria, seguirà nel mese di dicembre un doppio impegno casalingo che vedrà gli uomini del D.T. Orlando impegnati sulle piste di casa dell’impianto di Faro Superiore.

Mimma Aliberti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007