Bonifica ex Sanderson, l'interrogazione di De Leo: "Messina vuole sapere"

Bonifica ex Sanderson, l’interrogazione di De Leo: “Messina vuole sapere”

Redazione

Bonifica ex Sanderson, l’interrogazione di De Leo: “Messina vuole sapere”

sabato 13 Aprile 2024 - 10:00

Il deputato regionale chiede spiegazioni sull'iter per la messa in sicurezza e la valorizzazione dell'area

MESSINA – “La città vuole conoscere l’iter progettuale e quale direzione si intenda perseguire”. Il deputato regionale di Sud chiama Nord, Alessandro De Leo, ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale del presidente Renato Schifani con cui chiede di conoscere il futuro dell’ex Sanderson. Dopo le proteste dei cittadini e del comitato, che sabato scorso hanno dato vita a un partecipato flashmob a Tremestieri, i temi della bonifica, della messa in sicurezza e di cosa sarà realizzato nei prossimi anni nell’area è tornato alla ribalta prepotentemente.

De Leo interroga Schifani

De Leo ha chiesto di conoscere “quali iniziative urgenti il Governo intenda realizzare per l’immediata bonifica e messa in sicurezza dell’area e quali siano gli intendimenti circa il finanziamento degli ulteriori interventi di bonifica e di valorizzazione dell’area, che al momento non sembrerebbero previsti”. Il deputato ne ha parlato in aula già il 10 aprile, citando proprio il comitato e le iniziative sul tema. E nel documento ha parlato dell’ex Sanderson come di un “cimitero di rifiuti speciali in un’area fortemente antropizzata, a causa di anni di abbandono e disinteresse istituzionale, tra fusti di oli minerali e sostanze simili a petrolio e una notevole presenza di eternit, più volte oggetto di incendi, il tutto circondato da abitazioni, attività commerciali e, a pochi passi, dal mare”.

Poi il punto centrale, il polo fieristico e congressuale “U Locu da Fera”, che la regione vorrebbe realizzare. De Leo ha chiesto di spiegare quale sia stato l’iter e a che punto si sia arrivati. Domande che si pongono anche i cittadini, soprattutto quelli di Tremestieri e Pistunina, i due villaggi a diretto contatto con le mura perimetrale e con l’area stessa dell’ex Sanderson.

Un commento

  1. Vinc Ricciardi 13 Aprile 2024 20:50

    Il costruito è irrecuperabile e va tutto demolito, i terreni vanno bonificati. Data la congestione dell’area, sarebbe inutile costruire di nuovo, meglio un parco pubblico, c’è spazio per tre-quattrocento alberi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007