Bonus bollette e affitti. Russo: “Riaprire i termini di richiesta. Il rimborso non è la soluzione”

Bonus bollette e affitti. Russo: “Riaprire i termini di richiesta. Il rimborso non è la soluzione”

Emanuela Giorgianni

Bonus bollette e affitti. Russo: “Riaprire i termini di richiesta. Il rimborso non è la soluzione”

Tag:

venerdì 26 Giugno 2020 - 13:40

Continua la questione su bonus bollette e affitti e sulla scelta del rimborso come forma di sostegno. Il Consigliere Comunale Alessandro Russo chiede al Sindaco modalità più agevoli per sostenere le famiglie in difficoltà.

Durante l’emergenza Covid, il Governo nazionale e la Giunta Regionale, di concerto con le istituzioni comunitarie, hanno riconosciuto alle Amministrazioni locali la possibilità di rimodulazione straordinaria ed eccezionale di fondi e finanziamenti loro destinati per sostenere le famiglie più bisognose, fortemente vessate dalla crisi economica scaturita dal virus.

Il rimborso

Continuano, però, a far parlare le modalità attuate dal Comune di Messina. Nel mirino la scelta del rimborso, poca adeguata per aiutare chi si trova in difficoltà, e le spese non ha proprio la possibilità di pagarle. Se non si possiedono i soldi per l’affitto, poco importa averli rimborsati dopo lassi di tempo molto lunghi. Per questo motivo, stavolta, interviene il Consigliere Comunale Alessandro Russo, interrogando il Sindaco sul perché di un tale sistema di rendicontazione.

Penalizza le famiglie più bisogne

Secondo il Consigliere un iter di questo tipo va a danneggiare proprio le famiglie che più si trovano in uno stato di necessità, e non riescono a rimediare le somme minime per l’anticipo del pagamento delle bollette o degli affitti.

L’Assessorato alla famiglia e alle politiche sociali della Regione, inoltre, non dà disposizioni per il rimborso delle somme, riporta esclusivamente i requisiti dei possibili destinatari, con l’obiettivo di raggiungere prioritariamente le persone prive di reddito. La scelta spetta ai distretti in base alle effettive necessità economiche dei soggetti cui sono rivolte le forme di sostegno.

Le richieste

Russo, allora, chiede al Sindaco:

le motivazioni per le quali l’Amministrazione abbia inteso applicare un sistema di rendicontazione delle somme che si rifà ai finanziamenti comunitari (PON) e non a modalità più agevoli.

Se non ritenga necessario riaprire i termini di richiesta dei bonus, modificandone i criteri di accesso ai benefici previsti, ivi comprendendo, pertanto, le famiglie e le persone che, per impossibilità economica, non abbiano potuto far fronte all’anticipo delle somme.

Come correggere i criteri di rendicontazione, sostituendo alla misura del rimborso altre più urgenti e di sostegno.

Un commento

  1. ha ragione Russo, questo sindaco ha preso in giro i cittadini e non ha rimborsato nemmeno un cavolo a sentire la gente e quando sloggia è sempre troppo tardi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007