San Filippo del Mela, due giorni d'arte con il progetto "Icona"

San Filippo del Mela, due giorni d’arte con il progetto “Icona”

Samantha Maio

San Filippo del Mela, due giorni d’arte con il progetto “Icona”

Tag:

sabato 06 Agosto 2016 - 14:37

Il 12 e 13 agosto giovani artisti, provenienti dal territorio, animeranno il borgo filippese dell'Addolorata, attraverso installazioni e giochi di luce che ne esalteranno le antiche mura e i dettagli nascosti. La manifestazione è curata e supervisionata da Matteo Dragà, con l'appoggio dell'amministrazione comunale

Si svolgerà il 12 e il 13 agosto nel Borgo dell’Addolorata di San Filippo del Mela l’iniziativa “Icona”, un progetto culturale unico che prevede la partecipazione di giovani artisti del Comune e delle zone limitrofe; architetti, installatori, pittori e fotografi saranno protagonisti delle due giornate.

Nato sotto la supervisione artistica di Matteo Dragà con il proposito di far conoscere il luogo, attualmente poco valorizzato, l’evento è stato promosso dal sindaco Pasqualino Aliprandi, dall’assessore alla Cultura Gabriele Saporita e dal consigliere comunale Elisa Perrone, in collaborazione con Galleria PRO città di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il Borgo dell’Addolorata, storicamente chiamato anche “Il pianetto dell’Addolorata”, è una zona suggestiva, dove un tempo il popolo era solito adunarsi in massa, soprattutto nel periodo natalizio per la classica novena che veniva celebrata con canti, nenie popolari, orchestra e fuochi d’artificio.

Gli artisti in questa speciale occasione hanno il compito di creare installazioni e giochi di luce per evidenziare antiche mura e dettagli non considerati, con l’unico intento di valorizzare, unendo anime e forze, il territorio filippese e far rivivere il borgo.

Samantha Maio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007