Messina Due a rischio black out, non si trova l'accordo. Interdonato chiede spiegazioni

Messina Due a rischio black out, non si trova l’accordo. Interdonato chiede spiegazioni

Claudio Panebianco

Messina Due a rischio black out, non si trova l’accordo. Interdonato chiede spiegazioni

Tag:

venerdì 07 Novembre 2014 - 13:51

Il Consigliere della III Circoscrizione, Santi Interdonato, con una nota stampa indirizzata all'Amministrazione Comunale ed al Prefetto, ha evidenziato il problema che da tempo interessa il complesso abitativo di Messina Due, il quale non viene considerato di competenza di Palazzo Zanca per la pubblica illuminazione

Il Complesso abitativo di "Messina Due" rischia di rimanere completamente al buio. Il Consigliere della III Circoscrizione, Santi Interdonato, come già capitato in precedenti occasioni, con una lettera indirizzata al Prefetto, Stefano Trotta, al Sindaco Renato Accorinti, al Comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi, all'Assessore all'Urbanistica ed ai Lavori Pubblici Sergio De Cola, all'Assessore alla Mobilità Urbana e Viabilità Gaetano Cacciola ed al Presidente della III Circoscrizione, Natale Cucè, ha evidenziato il serio problema, chiedendo spiegazioni quindi alle Istituzioni competenti.

L'ostacolo riguarda infatti l'impianto d'illuminazione che ricade all'interno del complesso abitativo: sulla scia di un atto di indirizzo datato 17 Giugno scorso della Giunta Municipale, con oggetto "Procedimento di verifica delle competenze comunali su impianti di P.I. in ambiti privati", il Dipartimento Lavori Pubblici ha mostrato l'intenzione di voler sospendere il servizio per Messina Due, ritenendo le strade interessate "viabilità interna al complesso". Tale dichiarazione sfocia dal fatto che il Comune di Messina non risulta catastalmente titolare dell'area identificata come "Montesanto" (comprendente il complesso residenziale “Messina Due” e le Vie Salita Contino e Salita Montesanto). La ditta lottizzante è la "Immobiliare Montesanto Srl", in capo proprio a Palazzo Zanca, ma i tentativi di chiudere la procedura, condotti nel corso degli ultimi due anni, si sono conclusi in un nulla di fatto, di conseguenza risulta impossibile mettere a norma l'area interessata. L'Ingegnere Sebastiano D'Andrea, Rappresentante Legale della ditta, infatti, non risponde alle sollecitazioni del Comune e così facendo l'iter è stato particolarmente rallentato; "Il mancato accordo tra le parti,", scrive Interdonato, "tuttavia, costituisce un elemento di allontanamento rispetto alla risoluzione della vicenda e sembra condannare i cittadini residenti a convivere con i disagi scaturenti dalla assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle opere di urbanizzazione".

Come scrive il Consigliere, inoltre, anche i ladri di rame hanno fatto la loro parte per lasciare al buio Messina Due e, nonostante la sfortuna, l'Amministrazione Comunale "sceglie di declinare ogni responsabilità sull’area non riconoscendo alcuna natura pubblica alle strade principali che la attraversano, reputando opportuno procedere alla disdetta del contratto di fornitura elettrica". Secondo Interdonato, però, l'articolo 2, comma 6, lettera D e comma 3 lettera E del Codice della Strada evidenziano la responsabilità dell'Ente Territoriale sulla strada vicinale interessata dalla questione.

Altri parametri stabiliti in ambito giudiziario che decretano la natura pubblica di una strada, (il passaggio esercitato a titolo di pubblica servitù da una collettività di persone qualificate dall’appartenenza ad un gruppo territoriale, la concreta idoneità del bene a soddisfare esigenze di carattere generale, anche per il collegamento con la pubblica via, un titolo valido a sorreggere l’affermazione del diritto di uso pubblico, che può anche identificarsi nella protrazione dell’uso da tempo immemorabile) ricadono inoltre nel caso dei tratti di Salita Contino e Salita Montesanto. Il Comune dovrebbe quindi operare per garantire la sicurezza ed il servizio continuo anche per la zona di Messina Due, di conseguenza il Consigliere Santi Interdonato chiede che "L'Amministrazione muti le proprie prospettive per giungere ad una soluzione".

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007