Bullismo e violenza a Piazza Cairoli, chiesto un "presidio permanente di forze di polizia"

Bullismo e violenza a Piazza Cairoli, chiesto un “presidio permanente di forze di polizia”

Giuseppe Fontana

Bullismo e violenza a Piazza Cairoli, chiesto un “presidio permanente di forze di polizia”

Tag:

mercoledì 08 Febbraio 2023 - 11:30

Nello Pergolizzi chiede al sindaco di convocare il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e proporne l'istituzione

MESSINA – “Un presidio permanente di forze di polizia” per mantenere l’ordine a Piazza Cairoli. In sintesi è questa la richiesta che il consigliere comunale di “Basile sindaco”, Nello Pergolizzi, ha presentato al primo cittadino Federico Basile. Il vicepresidente vicario del Consiglio comunale torna a parlare della sicurezza di una delle piazze più importanti della città che, si legge nella nota, “trovandosi nel cuore del centro cittadino, è meta di innumerevoli ragazzi che utilizzano lo spazio pubblico quale punto di incontro al fine di socializzare con i propri coetanei”.

Problemi di “bullismo e microdelinquenza”

Ma Pergolizzi spiega che “nella predetta Piazza e nelle zone limitrofe si verificano spesso pericolosi episodi di bullismo e microdelinquenza che possono comportare turbamenti dell’ordine o della sicurezza pubblica in ambito comunale” e che “i residenti, commercianti e genitori, invocano la presenza delle forze dell’ordine per garantire il rispetto della legalità e la vivibilità della Piazza”.

L’invito a Basile

Da qui nasce l’invito a Basile a “chiedere alle competenti Autorità la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica” e a “proporre l’istituzione di un presidio interforza permanente di forze di polizia nell’area di Piazza Cairoli, al fine di garantire ai cittadini il diritto alla sicurezza, il rispetto della legalità e delle norme della convivenza civile, a tutela dei giovani frequentatori dell’area, degli operatori commerciali e dei residenti”.

Piazza Cairoli, intanto, sta cambiando forma e i lavori che interessano la parte a monte dell’area saranno presto completati. Dall’altra parte, a valle, è stato aperto nei mesi scorsi il presidio dei Carabinieri.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007