Porto di Tremestieri. Riaperto uno scivolo

Porto di Tremestieri. Riaperto uno scivolo

Ma. Ip.

Porto di Tremestieri. Riaperto uno scivolo

Tag:

Ma. Ip. |
lunedì 06 Febbraio 2017 - 15:54

La draga opera alla media di circa 4mila metri cubi di sabbia al giorno e l'accumulo era di 17mila. Nei prossimi giorni potrà riaprire anche il secondo scivolo. Domani sarà aggiudicata alla Coedmar la gara per il nuovo porto

Sono bastati meno di tre giorni per riaprire uno scivolo del porto di Tremestieri. La draga Rex II ha operato a buon ritmo sin da sabato, eliminando circa 4mila metri cubi di sabbia al giorno. L’accumulo era di 17mila metri cubi, ragione per cui le operazioni potranno concludersi già tra domani e dopodomani. Subito dopo si faranno i rilievi e potrà riaprire anche il secondo scivolo. Messina potrà quindi tornare a liberarsi, per l’ennesima volta, dalla schiavitù del passaggio dei mezzi pesanti in centro città.

Ma il pericolo è sempre dietro l’angolo fin quando non partiranno i lavori per il nuovo porto. A tal proposito, domani sarà aggiudicata alla Coedmar la gara da 72 milioni. Una volta concluso questo passaggio, il soggetto attuatore diventerà l’Autorità Portuale, dovranno essere confermati gli ultimi due finanziamenti (6 milioni e mezzo dal Provveditorato Opere Pubbliche e 16 milioni dalla Regione) e si potrà finalmente firmare il contratto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007