Palazzo dei Leoni programma il trasporto disabili, ancora nulla per l'assistenza igienica a scuola

Palazzo dei Leoni programma il trasporto disabili, ancora nulla per l’assistenza igienica a scuola

F.St.

Palazzo dei Leoni programma il trasporto disabili, ancora nulla per l’assistenza igienica a scuola

Tag:

F.St. |
lunedì 22 Agosto 2016 - 22:57

Mentre all'Ars ancora devono decidere cosa fare dell'assistenza igienico sanitaria per gli studenti disabili, la Città Metropolitana ha deciso di procedere almeno per il trasporto e scongiurare che non saltino completamente tutti i servizi.

Assistenza igienica e trasporto dedicato agli studenti disabili delle scuole superiori di Messina e provincia. Un servizio che fino ad oggi era stato erogato e gestito come unico pacchetto, un servizio che in questi ultimi anni ha sofferto, che è diventato ennesima vertenza occupazionale e battaglia sociale e che l’Ars ha deciso di scindere aprendo un altro fronte di battaglia ancora più duro. Con una norma inserita nell’ultima finanziaria, infatti, era stato deciso di affidare l’assistenza igienica alle scuole, tramite personale Ata, la battaglia dei sindacati e delle famiglie ha però fatto cambiare rotta anche se ancora non vi è alcuna certezza.

Per questi motivi Palazzo dei Leoni ha intanto deciso di avviare l’iter per l’assegnazione del servizio dedicato agli studenti disabili delle scuole superiori, in ottemperanza alle attuali disposizioni di legge che limitano le proprie funzioni al solo trasporto dei ragazzi. L’Ente ha bandito la gara per l’affidamento del servizio di trasporto utilizzando fondi del proprio bilancio nonostante la grave situazione finanziaria ed in assenza di ulteriori specifici finanziamenti regionali.

Nella nota inviata alle organizzazioni sindacali CGIL e CISL, in risposta alla richiesta formulata dalle stesse lo scorso 17 agosto, il sindaco metropolitano ribadisce che: “L’A.R.S. non ha votato l’abrogazione dell’art. 10 della l. r. n. 8/2016 ma, in Assemblea è stata proposta l’abrogazione il cui voto definitivo è stato rinviato a settembre. Alla luce di quanto sopra non si ha la certezza che il 13 settembre 2016 la manovra sia comunque approvata; pertanto, allo stato, la Città Metropolitana non può assumere alcuna iniziativa non conforme alle attuali norme vigenti ed in assenza di copertura finanziaria”.

La Città Metropolitana si è quasi subito impegnata, congiuntamente alle organizzazioni sindacali, nella delicatissima vertenza del trasporto ed assistenza agli studenti disabili; già nello scorso mese di luglio Palazzo dei Leoni si era fatto promotore della riunione congiunta delle Commissioni regionali competenti nella quale si auspicava l’intervento abrogativo dell’art.10 della l. r. 8/2016 entro il 31 luglio. La mancata cancellazione della norma di fatto impedisce all’Ente di avviare il servizio di assistenza igienico-personale che, allo stato attuale, la legge riserva esclusivamente agli istituti scolastici.

Questa era l’unica strada al momento percorribile per non perdere altro tempo e rischiare di lasciare i ragazzi disabili anche senza servizio di trasporto, visto che la riapertura delle scuole è ormai alle porte. Probabilmente dovrebbe ricordarlo anche l’Ars.
F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007