Barcellona, torna la contrattazione decentrata per i dipendenti comunali

Barcellona, torna la contrattazione decentrata per i dipendenti comunali

Redazione Tirreno

Barcellona, torna la contrattazione decentrata per i dipendenti comunali

Tag:

lunedì 10 Luglio 2017 - 05:15

Dopo anni di stallo, il Comune potrà riprendere il confronto con il personale e sbloccare i negoziati per l'adeguamento degli stipendi pubblici. "Si tratta di un punto d'arrivo momentaneo, da cui muovere per riaprire il dialogo. Il blocco negoziale nazionale ha cristallizzato gli stipendi, determinando una perdita del potere d'acquisto degli stessi"

Con la deliberazione n. 193 del 5 luglio 2017, la Giunta Municipale di Barcellona Pozzo di Gotto ha approvato la presa d’atto del verbale di contrattazione sottoscritto nei mesi scorsi tra la delegazione aziendale di parte pubblica e la rappresentanza dei lavoratori, per definire il contratto decentrato per gli anni 2013, 2014 e 2015. Il provvedimento in questione è il punto d’arrivo di un percorso che vuole riprendere il filo del confronto con il personale e le OO.SS. dopo alcuni anni di stasi assoluta: l’ultimo contratto decentrato sin qui approvato, infatti, era quello per il 2012.

“Si tratta di un punto d’arrivo soltanto momentaneo, da cui muovere per riaprire la dialettica col personale e le sue rappresentanze nel nuovo scenario disegnato dal Contratto Collettivo Quadro del 13 luglio 2016, che segna il punto iniziale della ripresa della contrattazione collettiva nazionale dopo quasi un decennio di blocco” – ha dichiarato il sindaco Roberto Materia – “il blocco negoziale nazionale, che ha cristallizzato gli stipendi pubblici a quelli in godimento nel 2009, se da una parte ha contribuito al contenimento della spesa, per altro aspetto ha determinato di fatto una notevole perdita di potere d’acquisto dei dipendenti pubblici”.

Per il Comune, poi, la mancata approvazione della contrattazione decentrata ha impedito un’adeguata valorizzazione del personale e la remunerazione di peculiari posizioni di lavoro. La definizione del nuovo scenario di riferimento da parte della contrattazione nazionale, alla luce delle recenti novità disposte dal Governo in materia di personale pubblico, potrà rendere possibili nuove misure per il recupero del potere d’acquisto del personale e la valorizzazione del merito. A breve, dunque, prenderanno avvio le nuove fasi negoziali per la definizione dei contratti decentrati relativi alle ulteriori annualità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007