Progetto nazionale di education finanziaria per gli studenti della scuola superiore. I.S.S.F. Bisazza, prima scuola messinese ad aderire all’iniziativa.Formatore Giuseppe Giannetto
Il 28 aprile presso l’istituto Bisazza partirà il progetto “Economic@mente metti in conto il tuo futuro”. L’idea, realizzata da Anasf in collaborazione con la società Progetica, mira all’educazione finanziaria per gli studenti della scuola superiore, così da formare una classe consapevole di investitori del domani. L’obiettivo infatti è quello di fornire ai ragazzi strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze di vita, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della loro vita.
Anasf è l’Associazione che, dal 1977, rappresenta a livello nazionale i promotori finanziari. Accanto all’impegno per la tutela, valorizzazione e formazione degli iscritti, da sempre l’Associazione presta una forte attenzione ai risparmiatori e alla necessità di favorire una maggiore consapevolezza nelle loro scelte d’investimento e nella gestione dei propri risparmi. Il progetto di educazione finanziaria per le scuole è la più recente di una serie di iniziative realizzate dall’Associazione per l’innalzamento della cultura finanziaria dei risparmiatori.
Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, verrà trattato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e verranno spiegati gli strumenti del mercato che consentono di soddisfare le esigenze della vita. L’innovatività del progetto consiste proprio nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità.
Il programma di educazione finanziaria si articolerà in sei moduli di uno/due ore ciascuno e la proposizione dei contenuti sarà interattiva e coniugata con gli interessi e le motivazioni degli studenti, ad integrazione delle materie curriculari. Saranno largamente utilizzate simulazioni, esercitazioni e test di verifica.
I formatori sono promotori finanziari iscritti ad Anasf che hanno seguito un corso di formazione specifico e ai quali l’Associazione ha rilasciato un attestato di idoneità a svolgere l’incarico di formatore nell’ambito del progetto.
link alla sezione dedicata al progetto sul sito Anasf
http://www.anasf.it/pagine/formazione/economic@mente.asp
Vincenzo Cinturino
