Primo stop del Tar alla Tares. Intanto cresce la rivolta dei sindaci

Primo stop del Tar alla Tares. Intanto cresce la rivolta dei sindaci

Rosaria Brancato

Primo stop del Tar alla Tares. Intanto cresce la rivolta dei sindaci

Tag:

martedì 14 Gennaio 2014 - 02:49

Contro la Tares si mobilitano sindaci in tutta Italia e preparano manifestazioni contro il governo. Dal Tar di Reggio Calabria intanto arriva il primo stop al tributo. A rivolgersi ai giudici amministrativi sono state le associazioni di Siderno contestando tariffe troppo elevate rispetto all’inefficienza del servizio.

La rivolta anti-Tares attraversa lo stivale e assume le forme del ricorso al Tar (nei giorni scorsi il Tribunale amministrativo di Reggio Calabria ha accolto le richieste dei No Tares di Siderno) o della protesta dei sindaci che dall’Emilia Romagna alla Puglia non ci stanno a passare per “esattori sanguinosi” e preparano manifestazioni a carattere nazionale.

Protestare dunque si può. Iniziamo con il primo stop del Tar alla Tares.

Il 9 gennaio il Tar di Reggio Calabria ha ordinato all’amministrazione comunale di Siderno una relazione dettagliata sul servizio di raccolta dei rifiuti svolto nel 2013.

Nei mesi scorsi erano state associazioni di consumatori e cittadini, imprenditori, commercianti e confederazioni a rivolgersi al Tribunale amministrativo, contestando l’assoluta mancanza di corrispondenza tra la Tares applicata e il servizio reso, esponendo le gravissime disfunzioni che si erano verificate nel servizio raccolta rifiuti nell’anno 2013, evidenziando che “la normativa vigente impone di rapportare le tariffe al servizio offerto”.

L’articolo 14 del decreto legge 201/2011, istitutiva della Tares, al comma 20, fa esplicito riferimento alla possibilità dei Comuni di rapportare le tariffe al servizio e quindi tenere conto dei disservizi e dei disagi, ai fini della riduzione fino al 20% della soglia massima.

I giudici amministrativi di Reggio (Ettore Leotta, Presidente Estensore, Caterina Criscenti, Consigliere, Valentina Santina Mameli, Referendario), hanno quindi richiesto: “alla Commissione Straordinaria presso il Comune di Siderno la produzione di una relazione dettagliata (sottoscritta anche dal Segretario Generale e dal Dirigente responsabile della gestione rifiuti) in ordine agli eventuali periodi – nel corso dell’anno 2013 – di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi, che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente”. L’udienza è fissata per il 5 giugno 2014.

Il nodo centrale della questione è quindi la corrispondenza tra l’importo delle tariffe e l’efficienza del servizio. Il Tar richiede una relazione proprio alla luce della domanda che tutti si pongono: ma come è possibile che il servizio costi così tanto se non è all’altezza? Le carte del servizio di Siderno finiranno quindi sotto la lente d’ingrandimento della magistratura.

La rivolta dei sindaci anti-Tares

Nel frattempo si fa strada la protesta dei sindaci che contestano la Tares e che il 29 gennaio batteranno i pugni in sede Anci per poi passare alle manifestazioni di piazza.

Nei giorni scorsi 29 sindaci della provincia di Taranto hanno annunciato battaglia: “Siamo stanchi di essere visti dai cittadini come sanguinari esattori solo perché rispettiamo i dettami provenienti da Roma”. Dal sindaco di Ginosa, Vito De Palma, al sindaco di Sava, Dario Iaia l’invito è alla compattezza, e il sindaco Lizzano, Dario Macripò, aggiunge: “è arrivato il momento di protestare fino anche alla disobbedienza contro uno Stato che, tassando indiscriminatamente i cittadini e bloccando i fondi promessi all’indomani dell’alluvione, è diventato immorale”.

Il primo cittadino di Caserta, Pio Del Gaudio, protesta contro l’Anci ritenuta troppo morbida con il governo: “Le scandalose maggiorazioni Tares e Imu che i cittadini dovranno versare testimoniano l’assoluta disattenzione del governo nazionale nei confronti dei Comuni”.

Da mesi poi ben 23 sindaci del territorio reggiano hanno chiesto a governo e parlamento di azzerare gli incrementi delle tariffe

“Noi sindaci- dice Mauro Bigi, sindaco di Vezzano- facciamo la parte di quelli che tassano ulteriormente i cittadini, tanto le famiglie quanto le imprese stremate, per poi riversare la somma aggiuntiva nelle tasche di qualcun altro».

Al suo fianco anche i sindaci di Scandiano, Bagnolo, Baiso, Brescello, Busana, Cadelbosco Sopra, Campegine, Casalgrande, Casina, Castellarano, Castelnovo Sotto, Collagna, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Montecchio, Quattro Castella, Reggio Emilia, Reggiolo, Rio Saliceto, Rubiera e Viano.

Il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Cristian Menghetti, dice la sua: “La Tares è un incubo non solo per chi la deve pagare ma anche per chi la deve applicare”.

In Sardegna i sindaci dell'area metropolitana di Cagliari insorgono e annunciano una primavera di fuoco: "Ormai siamo additati come degli esattori – spiega Cristiano Erriu, sindaco di Santadi – siamo pronti a scendere in piazza insieme ai cittadini per denunciare la situazione che per i Comuni é diventata insostenibile". A rincarare la dose ci pensa il collega di Cagliari, Massimo Zedda: "Con la Iuc, le cose non potranno che peggiorare: verrà vanificata l'eliminazione dell'Imu sulla prima casa e la tassazione aumenterà del 20 per cento. La normativa vigente impedisce di attenuare la tassazione, anche se il Comune di Cagliari ha costituito un fondo di 1,8 milioni di euro per abbattere la Tares di famiglie e imprese". Con loro anche i sindaci di Quartucciu, Pula, Sarroch, Sinnai e Assemini. "É una situazione insostenibile e vergognosa – ha detto Walter Cabasino, sindaco di Pula – che ti porta a restituire le chiavi perché non si riesce ad amministrare".

Nel parmense il sindaco di Berceto, Luigi Lucchi, per protesta si è spogliato davanti al Quirinale contro “lo scippo dello Stato che si nasconde vergognosamente dietro i sindaci. Una tassa comunale eterodiretta dal Governo che scippa 30 centesimi a mq, sottraendoli ai Comuni. Un pizzo.Nonostante questo l’esasperazione dei cittadini, del tutto legittima è indirizzata, unicamente e ingiustamente, verso i Sindaci”.

In piazza anche i sindaci del veneziano e del trevigiano, che minacciano di uscire dall’Anci, mentre il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha fatto un appello a Letta. Il collega di Arcola, Livio Giorgi tuona “contro la goccia che ha fatto traboccare il vaso”. In Sicilia, ad Acicatena, il primo cittadino Maesano ha scritto da tempo una lettera al governo e a Napolitano sottolineando i rischi di una vicenda che “crea tensioni che potrebbero sfociare in problemi di ordine pubblico”.

Di giorno il giorno il fronte No- Tares aumenta, anche tra gli amministratori locali, costretti dal governo ad applicare una tassa vissuta dai cittadini come esosa e ingiusta, soprattutto là dove, come a Messina, non se ne vedono i risultati in termini di servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. Non dimentichiamo che nelle altre parti d’Italia gli Amministratori locali sono persone competenti e muniti di relativi attributi. Qui a Messina, quando votano i provvedimenti non sanno cosa votano, o se lo sanno, peggio ancora, non ubbidiscono a principi di tutela di pubblico interesse. Del resto guardiamo il consiglio comunale. Prima tutti a votare si e dopo pronti a protestare contro il loro stesso voto e a consigliare soluzioni per gli stessi problemi che hanno creato. Questa classe politica è ZERO e quindi è giusto che con la dichiarazione di dissesto venga totalmente AZZERATA.

    0
    0
  2. Quale differenza con quelli che dovrebbero essere i nostri politici di riferimento, in testa Renatino il tibetano e Daniele Ialacqua mister sorriso massima espressione della pochezza che qualifica questa Giunta.
    Non sorridano i Consiglieri comunali perchè anch’essi hanno dimostrato inettitudine ed incapacità totale.
    Vergogna.

    0
    0
  3. ultima città d’italia non a caso

    0
    0
  4. PROTESTANO i Sindaci degli stessi partiti di governo, gli stessi che in questi anni abbiano ridotto drasticamente i TRASFERIMENTI statali ai Comuni, scritto e votato TARES e IMU. I messinesi del CENTROSINISTRA non sanno o fanno finta di non sapere, che la LEGGE DI STABILITA’ 2014, predisposta e votata dal PARTITO DEMOCRATICO di Enrico LETTA, prevede la IUC, una nuova tassa immobiliare, composta da Imu, a carico del proprietario, dalla Tasi, è un tributo sui servizi indivisibili dei comuni, pagato dal proprietaio e, in quota variabile tra il 10% ed il 30% dall’inquilino, dalla TARI, la tassa sui rifiuti, pagata dal proprietario o dall’inquilino. Chi amministra le città, ancora alle prese con la TARES, dovrà vedersela fra qualche giorno, in sede di Bilancio di Previsione, con l’impresa da titani di trovare la copertura integrale per finanziare monnezza, illuminazione, manutenzione strade, il FEDERALISMO non è più strisciante. Cara Rosaria BRANCATO ti do uno spunto di riflessione e faccio una previsione. Lo SPUNTO. Chi non protesta? Non protestano i sindacati dei messinesi di Palazzo Zanca, di MessinAmbiente, ATOME3, ATM, sanno benissimo del rischio stipendi, senza quella TARES e la mini IMU, che il ricorso alle anticipazioni di tesoreria abbia limiti troppo stringenti per un Comune in pre dissesto finanziario, o l’abbiamo dimenticato? Adesso la PREVISIONE. Il PARTITO DEMOCRATICO di Felice CALABRO’, spero non quello di Matteo RENZI, in primissima fila a strumentalizzare la TARES, farà come il gambero, balbetterà di un rischio dissesto, ma saranno quei messinesi di cui sopra a riportarlo all’ordine, al vecchio STATUS QUO. A questo punto sono io ad invitare RENATO sindaco a bruciare quel Piano Finanziario 2013 e portare le carte dal Procuratore Guido Lo Forte, non è più una questione politica.

    0
    0
  5. a questo punto muoia sansone con tutti i filistei!!

    0
    0
  6. CARO MARIEDIT UNA VOLTA TI LEGGEVO CON ESTREMO PIACERE ORA DAI SEMPLICEMENTE FASTIDIO!!! ANZICHE’ CONSIGLIARE UN RICORSO AMMINISTRATIVO CONTRO LA INIQUA TASSA TE NE SPUNTI SEMPRE COL PALLINO DEL PD DI FELICE CALABRO’! TU NON SEI CONTRO IL PD MA CONTRO MESSINA E I SUOI CITTADINI! SEI VERAMENTE FAZIOSO!!!!

    0
    0
  7. CastorinaCarmelo 14 Gennaio 2014 16:32

    Basta far pagare la povera gente,non c’è più niente da prendere siamo arrivati al fondo del barile.
    Invece c’e tanto da farsi restituire da chi ha accumulato ricchezza in maniera quanto meno discutibile,doveva partire l’azione di contrasto verso l’elusione e l’evasione fiscale: L’avete vista????? io no.Ma chi la dovrebbe fare? Se la metà del Governo è la sentinella dei ricchi e l’altra metà dei meno ricchi. Scusate le ripetizioni ma penso sia una lettura evidente delle cose.
    L’occupazione primaria delle due forze politiche “Amiche e nemiche”…. al tempo stesso, è incentrata su come tramutare al meglio per loro: i voti riportati alle elezioni e tramutarli in Seggi in Parlamento,la famosa nuova “Legge Elettorale.”
    Intanto mi domando e Vi domando: Come facciamo a pagare la TARES, e la luce e l’acqua ed il telefono,la tassa sulla televisione, il gas ecc. ecc.
    Io non so come fare.Siamo tutti con un “DEFAULT” familiare.

    0
    0
  8. Paranoia:
    In psichiatria: psicosi caratterizzata da «diffidenza e sospettosità pervasive nei confronti degli altri (tanto che le loro intenzioni vengono interpretate come malevole), che iniziano nella prima età adulta e sono presenti in una varietà di contesti» e una forma di schizofrenia caratterizzata dalla «presenza di uno o più deliri o di frequenti allucinazioni uditive». I sintomi del delirio (interpretazioni, illusioni, percezioni deliranti, fabulazioni, intuizioni) sono ampiamente riconducibili a una patologia della convinzione, patologia che si realizza con una polarizzazione di tutte le forze affettive nel senso di una costruzione delirante che subordina tutta l’attività psichica ai propri fini. Sono deliri relativamente coerenti, logici nella loro illogicità, relativamente plausibili.
    Se credi, posso consigliarti il medico giusto…

    0
    0
  9. Se la TARES, istituita con Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, all’articolo 14, comma 20, fa esplicito riferimento alla possibilità dei Comuni di rapportare le tariffe al servizio e quindi tenere conto dei disservizi e dei disagi, ai fini della riduzione fino al 20% della soglia massima, il Comune di Messina, considerato come viene svolto il servizio (svuotamento cassonetti, spazzamento, ecc…), dovrebbe ridurre del 100% il tributo!!!

    0
    0
  10. francesco arena 15 Gennaio 2014 06:53

    Alla fine la gente e stanca di subire e giusto pagare per il servizio che ai. a Messina non ti danno nessun servizio,e facile far pagare le tasse senza dare niente ai cittadini.e poi il Sindaco la finisca di dare la colpa ai chi c’era prima di lui che pensava che fare il sindaco bastava una maglietta e un jens

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007