Mobilità sostenibile per lavoratori e studenti. Il Comune partecipa a un Programma nazionale

Mobilità sostenibile per lavoratori e studenti. Il Comune partecipa a un Programma nazionale

Martina Galletta

Mobilità sostenibile per lavoratori e studenti. Il Comune partecipa a un Programma nazionale

Tag:

lunedì 02 Gennaio 2017 - 08:32

Gli obiettivi sono di incentivare il trasporto pubblico, riducendo il costo degli abbonamenti, con un'app per conoscere in tempo reale il percorso dei mezzi e con l'iniziativa bike to work

Il Comune di Messina parteciperà al “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” bandito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il Programma prevede il finanziamento di progetti predisposti da uno o più enti locali e riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 100mila abitanti, diretti a incentivare le varie forme e iniziative di mobilità sostenibile che i Comuni presenteranno.

Messina intende presentare un progetto volto a incentivare in primis il trasporto pubblico locale attraverso l’"abbattimento" dell’abbonamento fino al 60 per cento del costo effettivo. Inoltre, lo sviluppo di una App relativa alle linee pubbliche consentirà di migliorare il sistema di informazione e permetterà ai lavoratori e agli studenti di conoscere in tempo reale il percorso e la situazione dei mezzi utilizzati dagli stessi. A completare il progetto, l’iniziativa sostenibile “bike to work”: il riconoscimento di incentivi ai lavoratori e agli studenti che utilizzano, per recarsi a scuola o al lavoro, la bicicletta.

Il programma, che deve essere presentato al Ministero dell’Ambiente entro il 10 gennaio 2017, se risulterà ammesso a finanziamento, potrà avere inizio entro la fine dell’anno 2017. Pertanto, i dipendenti interessati potranno compilare la scheda sintetica di indagine, “A scuola e al lavoro con il TPL”, disponibile on-line sul sito istituzionale all'indirizzo www.comune.messina.it, predisposta per raccogliere informazioni utili allo sviluppo del progetto. Per quanto riguarda i dipendenti comunali, invece, questi sono invitati dal dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità a trasmettere nel più breve tempo possibile l'eventuale adesione all'iniziativa inviando un messaggio all’indirizzo mobilitasostenibile@comune.messina.it

2 commenti

  1. Non che non sia importante ma dite a colui che dovrebbe essere il nostro sindaco di darsi una svegliata anche per altre questioni che rendono la città da lui amministrata invivibile…

    0
    0
  2. Non che non sia importante ma dite a colui che dovrebbe essere il nostro sindaco di darsi una svegliata anche per altre questioni che rendono la città da lui amministrata invivibile…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007