Cagnoline legate tra loro e trascinate con un veicolo: una è morta

Cagnoline legate tra loro e trascinate con un veicolo: una è morta

Redazione

Cagnoline legate tra loro e trascinate con un veicolo: una è morta

Tag:

venerdì 13 Gennaio 2023 - 08:13

Crudele gesto a Palizzi. La Lega antivivisezione: «Sono brutalità che abbiamo già denunciato molte volte, il sindaco Fiumanò condanni l'atto pubblicamente»

PALIZZI – Legate tra loro con un cappio e trascinate con un mezzo a motore fino alla morte di una delle due. Secondo quanto afferma la Lav – cioè la Lega antivivisezione – in un comunicato diramato alla stampa, questo è «l’atroce trattamento riservato a due giovani cagnoline che vivevano libere sul territorio a Palizzi, nel Reggino, e che erano in attesa di essere trasferite presso il rifugio gestito dall’associazione Anime Randagie di Bovalino, che le aveva accudite fino al giorno precedente all’aggressione».

L’animale sopravvissuto è sotto shock

Le volontarie, riferisce la Lav, «le hanno trovate ancora legate tra loro, la sopravvissuta, con gravi ferite e sotto shock, accanto al corpo senza vita della compagna. Si tratta dell’ennesimo atto di violenza con il medesimo modus operandi: il trascinamento di cani con mezzi a motore fino a causare gravi lesioni o la morte è purtroppo spesso utilizzato come metodo per punire i cani o per allontanarli da una determinata zona».

«Atrocità che purtroppo abbiamo denunciato già molte volte»

«Abbiamo già denunciato molti atti simili in passato. L’ultimo episodio – fa sapere la Lav – risale al dicembre scorso, quando un cane è stato trascinato fino alla morte in provincia di Lecce. Queste atrocità non possono restare impunite e devono essere perseguite con pene commisurate alla violenza praticata e alla pericolosità sociale che contraddistingue chi assume simili comportamenti».

L’appello al sindaco Fiumanò: «Condanni il gesto pubblicamente»

Il primo cittadino di Palizzi Erminio Fiumanò

L’associazione, «già impegnata nella richiesta di una riforma della legge 189/2004 per ottenere pene più severe e efficaci per chi maltratta e uccide animali», ha sporto denuncia contro ignoti e chiede che il sindaco Erminio Fiumanò «dia un forte segnale alla comunità condannando pubblicamente il gesto».

«Invitiamo chiunque sappia qualcosa sull’atroce accaduto – si aggiunge – a contattare Lav, anche in forma anonima, per supportare le indagini nei confronti di chi ha con tanto odio ucciso e creato dolore a queste due cucciole indifese».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007