Calabria. I tirocinanti: “noi figli di nessuno senza futuro”

Calabria. I tirocinanti: “noi figli di nessuno senza futuro”

Emanuela Giorgianni

Calabria. I tirocinanti: “noi figli di nessuno senza futuro”

Tag:

domenica 23 Agosto 2020 - 09:03

La denuncia dei tirocinanti calabresi. Vige l’indifferenza tanto per la mancante liquidazione delle spettanze quanto per una stabilizzazione.

I tirocinanti calabresi fanno sentire il loro grido, denunciando la totale indifferenza riguardo la loro vertenza, tanto da parte della Giunta regionale Santelli e da parte dell’attuale governo PD-M5S.

Espulsi dal mercato del lavoro

“Da una parte la mancante liquidazione delle spettanze ai tirocinanti stessi (500 € e ricordiamo come sempre che i tirocinanti non vantano alcun diritto contributivo e soprattutto previdenziale quindi si parla sempre di lavoro nero legalizzato) e dall’altra la mancanza di un piano vero e proprio in ottica stabilizzazione futura dei tirocinanti stessi che continuano a sopperire alla sempre affannosa e cronica carenza di personale in Enti e Ministeri (Tribunali,Miur,Mibact). Il comparto dei tirocinanti è costituito da persone giovani e meno giovani, uomini e donne, madri e padri di famiglia, lavoratori disoccupati e lavoratori ex mobilità in deroga, con quell’espulsione dal mercato del lavoro che rischierà di diventare cronica per queste persone che, dopo anni di tirocini, non si vedono tutelate dall’adozione di politiche efficaci, rischiando di disperdere quel bagaglio di competenze formative e culturali di cui sono portatori sani i tirocinanti calabresi stessi” dichiarano.

L’indifferenza politica

“L’attuale assessore al Lavoro della Regione Calabria Fausto Orsomarso continua a non attenzionare l’attuale governo PD-M5S (come l’attuale assessore regionale al Welfare Gianluca Gallo) nel trovare soluzioni concrete e definitive in ottica stabilizzazione futura dei tirocinanti che continuano a rappresentare quel bacino di lavoratori a cui si continua a negare qualsiasi risposta seria e definitiva affinché sia garantita una piena dignità del lavoro. Si sollecita anche l’intervento della triade sindacale (CGIL, CISL, UIL) finora lacunoso e carente nel dare una voce concreta alla vertenza dei tirocinanti calabresi. Seguiranno aggiornamenti e per concludere : “Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità” (Thomas Carlyle)” concludono.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007