Calabria. Un concorso per contrastare i pericoli della rete.

Calabria. Un concorso per contrastare i pericoli della rete.

elisabetta marciano

Calabria. Un concorso per contrastare i pericoli della rete.

Tag:

mercoledì 04 Novembre 2020 - 13:47

Iniziativa voluta dal Co.re.com., l'Ufficio del Garante per l’infanzia e l’Adolescenza in sinergia con il Consiglio Regionale

Contrastare i fenomeni dell’Hate speech (linguaggio d’odio), le fake news (disinformazione) e il cyber bullismo (bullismo su internet) questi gli scopi del concorso “GONFIA LA RETE, VINCI SUL WEB”. Un’iniziativa voluta dal
Co.re.com., l‘ Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza in sinergia con il Consiglio Regionale della Calabria. L’evento vuole contribuire a sensibilizzare un utilizzo consapevole del Web, e dei social media in particolare. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Bando

Si tratta del Concorso “GONFIA LA RETE, VINCI SUL WEB”, il cui bando è disponibile sui siti di Consiglio e Corecom Calabria all’indirizzo:

http://www.consiglioregionale.calabria.it/portale/Cittadino/Avvisi/DettaglioNews/573

Modalità

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Le opere da proporre dovranno pervenire entro il 15 novembre 2020. Sono divise in due sezioni: la prima riservata a documentari, spot, constructed reality (recitato legato all’improvvisazione e basato su uno script), fumetti e docu– fumetti, tutti di durata non superiore ai dieci minuti, titoli di testa e di coda inclusi; la seconda riservata a opere con testo e musica, facoltativamente accompagnate da video.

Giuria

La Commissione sarà composta: dal Rettore o da un docente di una delle Università regionali calabresi; dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria o da altro iscritto all’Ordine, quale giornalista professionista; dal Direttore/Segretario Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, o da altro soggetto da questi delegato, di qualifica non inferiore a funzionario.

Premiazione

Ai vincitori verrà consegnata una pergamena di benemerenza nel corso di un evento che avrà luogo presso il Consiglio regionale. Durante la cerimonia le opere saranno mostrate, proiettate, lette o rappresentate.

Coinvolgimento delle scuole

Successivamente, i prodotti artistici saranno diffusi nelle scuole e mediante altri media, in modo da essere conosciuti da un pubblico più vasto possibile.
Lo scopo del Concorso è, proprio, quello di incentivare lo spirito critico degli utenti di internet, in particolare quelli in età adolescenziale. Approcciarsi, quindi in modo costruttivo, a questo importante strumento di conoscenza e di scambio, sapendo che dentro il mondo virtuale si possono celare fenomeni estremamente negativi quali il linguaggio d’odio, la disinformazione, voluta o inconsapevole, e il bullismo, amplificato dalla potenza del mezzo.

Per ulteriori informazioni o dettagli:

SITO:
http://www.consiglioregionale.calabria.it/portale/Cittadino/Avvisi/DettaglioNews/573

FACEBOOK:
https://www.facebook.com/gonfialarete.vincisulweb.3/

MAIL: corecom.cal@consrc.it
Tel.: 0965-814984

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007