Calabria. Un inno al bergamotto, agrume della salute - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Calabria. Un inno al bergamotto, agrume della salute

Dario Rondinella

Calabria. Un inno al bergamotto, agrume della salute

lunedì 14 Settembre 2020 - 12:35
Calabria. Un inno al bergamotto, agrume della salute

Il testo sull'agrume tipico del reggino è stato scritto da Angelo Laganà

Il bergamotto, agrume calabrese e reggino per eccellenza, dalle mille proprietà benefiche, ha un suo inno musicale. Lo ha scritto l’artista Angelo Laganà, non nuovo ad iniziative del genere: ha al suo attivo già diverse composizioni a tema.

Simile all’arancia, il bergamotto che cresce solo nella fascia jonica reggina, è prezioso per la parte esterna dalla quale si ricava un olio essenziale che è usato in cosmetica per ottenere diversi profumi e creme abbronzanti, il bergamotto è giustamente definito l’agrume della salute è utilizzato anche in cucina e nell’arte pasticcera.

“Musica e parole dell’inno – è detto in un comunicato – si sono sposate perfettamente dando vita ad una canzone dal piacevole ascolto e impreziosita dalla singolare interpretazione della voce di Raffy che ha messo anche del suo nel cantarla”.

“Questa composizione – spiega Angelo Laganà, che ha prodotto anche un video disponibile su youtube con immagini e foto fornite dal Museo del Bergamotto di cui è presidente Vittorio Caminiti – si propone contribuire a fare conoscere ad un pubblico di turisti sempre più vasto la Calabria e i suoi tanti ‘tesori'”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007