Cazzaniga-Franza. In svolgimento l'incontro tra le parti

Cazzaniga-Franza. In svolgimento l’incontro tra le parti

Redazione

Cazzaniga-Franza. In svolgimento l’incontro tra le parti

lunedì 11 Agosto 2008 - 16:58

L'amministratore delegato di Isg De Carolis stamattina è stato ascoltato in Procura dal sostituto Monaco. Ciò ha causato -ritardi- nella tabella di marcia dell'emissario lombardo. In serata il faccia a faccia con Mancuso

Si sta svolgendo in questi minuti l’incontro tra l’amministratore delegato di Isg Ernesto De Carolis e il presidente dell’F.c.Messina Pietro Franza, durante il quale si comincerà a parlare del passaggio di proprietà del club. Il faccia a faccia è stato posticipato di qualche ora perché l’emissario di Gianmario Cazzaniga stamattina è stato ascoltato in Procura dal sostituto procuratore Fabrizio Monaco, che insieme ai colleghi Vito Di Giorgio e Maria Pellegrino indaga sulla mancata iscrizione del F.c.Messina, cercando di fare luce anche sulle ragioni che hanno portato diverse cordate imprenditoriali a ritirarsi dopo aver manifestato interesse per il calcio cittadino.

All’ora di cena poi, De Carolis parlerà con Carmelo Mancuso, che dovrebbe essere il futuro allenatore della squadra che ripartirà dall’Interregionale. L’ad del gruppo lombardo passerà la notte a Messina, ed in base a cosa emergerà dagli appuntamenti odierni, domani potrebbe anche convocare una conferenza stampa per ufficializzare le prossime mosse.

Secondo quanto è emerso negli ultimi giorni, Gianmario Cazzaniga sarebbe intenzionato a diventare il nuovo patron del Messina, con la famiglia Franza che abbandonerebbe in maniera definitiva il mondo del calcio, come più volte prospettato dagli stessi interessati e come del resto auspicato dalla stragrande maggioranza della tifoseria giallorossa. Tutto ciò però, si concretizzerebbe a fine anno.

I DETTAGLI

La domanda che può sorgere è: perché aspettare il 31 dicembre? Si tratta di una questione piuttosto complicata dal punto di vista burocratico e soprattutto -aziendale-. In sostanza il 31 dicembre si chiude il cosiddetto -anno finanziario- delle società, ovvero quel periodo di tempo al quale si riferiscono le entrate e le uscite registrate nel bilancio. E dunque anche i debiti. Al momento l’F.C. Messina Peloro s.r.l. è una società tutt’altro che sana, con situazioni debitorie importanti per quanto da -spalmare-. Non è, insomma, un affare -chiavi in mano-. Cosa succederà, dunque: in un primo momento, in sostanza da quando l’F.C. Messina sarà ufficialmente ripescato in serie D, il gruppo Cazzaniga parteciperà alla società con una formula ancora da definire, probabilmente in qualità di sponsor. In questo modo finanzierà con una discreta somma, attinta dai 2 milioni di euro di fido ottenuti quando ancora c’era in ballo il Lodo Petrucci, l’iscrizione al campionato, l’allestimento della rosa e l’intero aspetto sportivo. I Franza, che formalmente saranno ancora i proprietari della società, provvederanno a risolvere i loro problemi debitori, concentrandosi soprattutto sui crediti vantati dai calciatori della rosa 2007-2008, con i quali ci sarebbe già un accordo di massima, come dichiarato dal legale che sta seguendo la vicenda, l’avv. Mattia Grassani. Il 31 dicembre, quando i Franza avranno completato il loro -restyling-, la società sarà bella e confezionata per essere consegnata, con il passaggio dell’intero pacchetto azionario, a Gian Mario Cazzaniga, con i Franza che riuscirebbero a concludere la loro esperienza nel mondo del calcio nel modo per loro meno indolore, sempre aziendalmente parlando.

I TEMPI DELLA FIGC

A questo punto manca un unico tassello, quello più importante: il ripescaggio in serie D, o Lega Nazionale Dilettanti come adesso si chiama. Un passaggio che, come -filtra- da Roma, non dovrebbe comportare chissà quali problemi. La Federazione era disposta a fare carte false per accogliere il Messina in C2, se solo qualcuno fosse stato in grado di aderire al Lodo Petrucci, figuriamoci in Lnd, dove una piazza come quella giallorssa rappresenterebbe il fiore all’occhiello. Oggi pomeriggio si conosceranno le decisioni del Tar in merito ai ricorsi presentati da Massese, Nuorese e Sassari Torres contro la mancata iscrizione alla Lega Pro. In caso di mancato accoglimento, le tre società andranno -piazzate- in uno dei gironi della Lnd. Tra domani e mercoledì il Comitato Interregionale, presieduto da Carlo Tavecchio, provvederà a varare organico e gironi, ratificando, salvo colpi di scena, il ripescaggio dell’F.C. Messina nel girone I come diciannovesima squadra. Il 19 agosto, dunque, dovrebbero essere stilati i calendari.

E.Rigano-S.Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007