Messina calcio, iniziata la settimana che porterà alla manifestazione di domenica

Messina calcio, iniziata la settimana che porterà alla manifestazione di domenica

Messina calcio, iniziata la settimana che porterà alla manifestazione di domenica

martedì 11 Novembre 2008 - 12:29

I ragazzi di Gaetano Di Maria preparano la partita contro il Savoia. Ma l'attenzione è tutta per il corteo dei tifosi che partità alle 14:30 dal palazzo di Giustizia

L’ Fc Messina di Gaetano Di Maria ha ripreso a lavorare in vista della prossima gara di campionato che opporrà i giallorossi al Savoia. Il match arriva in un momento piuttosto delicato, non solo per le due sconfitte consecutive, ma anche perché la squadra non riesce, nonostante gli innesti di Bevo e Pagano, ad esprimere il suo potenziale e rimane in fondo alla classifica. Senza dimenticare la situazione societaria che non accenna a smuoversi, con l’attuale presidenza impegnata più sui fronti giudiziari, per via della concessione degli stadi, e il dirigente -tuttofare- Ciccio La Rosa a -combattere- con un’esperienza forse troppo difficile, più di quanto in realtà si aspettasse. In mezzo altre questioni: i bilanci, passaggio cruciale di questa situazione. Nonostante la ricapitalizzazione infatti, ci sono ancora da sanare i debiti pregressi anche se i Franza preferiscono parlare più spesso dei crediti. E legate all’aspetto finanziario sono anche le trattative per la cessione del ramo sportivo dell’azienda a fine anno, trattative che secondo quanto riportato da Niki Patti non accennano a concrettizarsi.

Ma questa settimana è ancora più importante per ciò che concerne i tifosi, che continuano a preparare la manifestazione -popolare- che partendo dal Palazzo della Giustizia domenica alle ore 14:30, percorrerà le vie della città e farà tappa anche al Comune, due dei -palazzi- che hanno sancito non solo la -via crucis- sportiva della massima realtà calcistica locale, ma anche, secondo gli organizzatori, il fallimento della città in tutti i settori. Un corteo per protestare contro i Franza, ma in cui venga coinvolto ogni messinese stanco di vedere la propria città svilita da amminastratori incapaci o disonesti e da una giustizia sempre più lenta o a volte inefficace nel dare le attese risposte. Un modo per provare a dare la scossa anche all’imprenditoria locale, fino ad oggi rimasta a guardare. Un segnale per dire noi ci siamo, ripartiamo insieme, riprendiamoci la nostra città. Un tam-tam tra siti internet e passaparola che cresce di giorno in giorno e che speriamo possa portare ad una massiccia presenza in piazza domenica. Messina ha bisogno prima di tutto dell’orgoglio della sua gente, nel calcio come nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, nella salute, e solo in questo modo può dimostrare che è stanca di subire. Perché da soli è molto difficile far sentire la propria voce, ma unendole in maniera pacifica si può.

Fc Messina-Savoia in contemporanea? Il pretesto giusto per far capire che chi tiene veramente alla maglia biancoscudata non è scomparso, è li pronto a ripartire, ma in questo momento la partita si gioca fuori dalla curve. Si gioca l’onore e la dignità di un’intera piazza. Chi preferisce vedere le partite di serie A? Si ricordi che fino a qualche tempo fa si dichiarava tra i più accesi sostenitori e si limiti a non criticare chi deciderà di gridare il nome della propria fede. Poi si chiuda in sé e pensi alla prossima moda da seguire.

In basso correlato l’articolo sull’intervento di Giuppe Rodi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007