"La Cultura è economia”: la scommessa del consigliere Adamo per ridare speranza a Messina

“La Cultura è economia”: la scommessa del consigliere Adamo per ridare speranza a Messina

“La Cultura è economia”: la scommessa del consigliere Adamo per ridare speranza a Messina

Tag:

mercoledì 21 Settembre 2016 - 15:11

Dal Conservatorio “Corelli all’intitolazione di una via alla poetessa Maria Costa, e ancora il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani – Villaggio Gesso. In commissione cultura si parlerà di progetti e iniziative per rilanciare la città sotto il profilo culturale e non solo

Con la cultura non si mangia è una espressione tanto ricorrente quanto falsa. Ne è convinto anche il consigliere Piero Adamo, presidente della Commissione Cultura di Palazzo Zanca , secondo cui anzi “la Cultura è economia”. E proprio ispirandosi a tale principio ha deciso di stilare un calendario con gli argomenti da trattare nelle prossime sedute della commissione consiliare, dove accedere il dibattito sui progetti, le iniziative ed i luoghi culturali che possono far crescere Messina anche dal punto di vista economico.

La cultura può diventare un volano per lo sviluppo della città, alle prese con una crisi che qui si sente più che altrove. Le casse comunali sono povere, ma la ricchezza può nascere anche dalle idee.

GIOVEDI’ 22 SETTEMRE: Conservatorio “Corelli”. La Commissione, nell’ambito delle attività di impulso nei confronti dell’Amministrazione Comunale, ha invitato il Presidente del Conservatorio “Arcangelo Corelli” Giuseppe Ministeri al fine di creare le opportune condizioni per un dialogo fra Comune e Conservatorio nel tempo, purtroppo, mai particolarmente forte. Il Conservatorio “Corelli” è un’istituzione culturale di caratura nazionale che certamente, se opportunamente coinvolta e sensibilizzata, può avere ricadute positive sul nostro territorio cittadino;

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE : Poetessa Maria Costa. La Commissione, nell’abito della promozione della cultura e della riscoperta delle radici messinesi, ha deciso di approfondire la figura della Poetessa Maria Costa, recentemente scomparsa. La Commissione – previo doveroso e necessario raccordo con i familiari della Poetessa – intende promuovere la realizzazione di adeguate iniziative commemorative quali ad esempio: la realizzazione di una “Casa Museo” presso l’abitazione della Poetessa nel Borgo delle Case Basse di Paradiso che, certamente, con adeguati finanziamenti europei, potrebbe divenire “borgo d’arte”; l’intitolazione di una via cittadina e/o di un luogo della Cultura.

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE: Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani – Villaggio Gesso. La Commissione, su sollecitazione della Consigliera Daniela Faranda, dedicherà un approfondimento alla straordinaria realtà rappresentata dal “Museo di Gesso” alla presenza del Curatore Scientifico del Museo Prof. Mario Sarica al fine di evidenziare le interazioni in essere e quelle realizzabili fra Comune e Museo.

Il consigliere Adamo spiega che prossime attività della commissione da lui presieduta vanno a sommarsi ai seguono ai focus svolti sulle attività delle associazioni musicali e filarmoniche, sul “sistema Cultura Giostra”, sul “Museo Regionale”, sul Museo delle “Machine Festive” ed agli innumerevoli approfondimenti sulle vicende del nostro Teatro e sulla necessità di meglio organizzare e valorizzare gli spazi del “Palacultura”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007