Inaugurata la nuova sede di Confapi Messina. Presenti al taglio del nastro il Presidente Regionale Confapi Sicilia, Nello Lentini e diversi rappresentanti delle istituzioni e del mondo del lavoro: il Prefetto Francesco Alecci, il questore Carmelo Gugliotta e i segretari di Cgil, Cisl e Uil
“Per uscire dalla crisi è necessario lavorare tutti insieme, senza conflitti o rivalità”. Ha parlato così Nello Lentini, presidente di Confapi Sicilia, durante l’inaugurazione della nuova sede di Confapi Messina. Ad assistere al simbolico taglio del nastro e alla benedizione dei locali, insieme a Lentini, al responsabile dell’Ufficio Legalità e Sicurezza di Confapi Sicilia Alessandro Rizzo e al presidente di Confapi Messina Giorgio Caprì, il Prefetto Francesco Alecci, il Questore Carmelo Gugliotta, il comandante della Compagnia di Messina Centro dei Carabinieri Giovanni Mennella, il presidente dell’Asam Mariano Nicotra, Pippo Scandurra della Federazione Antiracket, il presidente di Confindustria Messina Ivo Blandina e i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Lillo Oceano, Tonino Genovese e Costantino Amato.
Nel discorso inaugurale il presidente regionale Lentini è stato categorico: “La situazione attuale non consente incertezze o tentennamenti. È fondamentale allora puntare su organismi paritetici creati con il sindacato, che noi di Confapi abbiamo costituito già da tempo”. Lentini si è soffermato sull’importanza di essere iscritti ad un’associazione datoriale come Confapi, della quale è anche vice presidente nazionale, perché costituisce un punto di riferimento certo non solo per la validazione delle certificazioni relative alle figure obbligatorie della legge 81 del 2008, ma anche per la sottoscrizione di accordi di cassa integrazione e di quant’altro sia necessario per sostenere le aziende in un periodo difficile come questo. Un esempio è il protocollo siglato di recente con le Università siciliane rispetto all’apprendistato, che a breve sarà seguito da quello per i laureandi, che avranno così la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro prima di conclude il ciclo di studi. “Dopo aver partecipato ai tavoli nazionali con Monti e la Fornero -ha puntualizzato Lentini- e avere ascoltato il lungo elenco dei sacrifici chiesti alle imprese, ritengo che adesso si debba iniziare a pensare insieme alle parti sociali ad un rilancio delle attività economiche, che però si potrò realizzare solo con il sostegno di tutti”.
“Ringrazio davvero di cuore il Direttivo Provinciale di Confapi Messina -ha aggiunto il presidente Caprì- per il supporto che mi ha sempre dato e che ci ha consentito di dare vita ad un’associazione che è diventata un punto di riferimento per le piccole e medie imprese locali. Ma la mia riconoscenza va anche agli associati, per la presenza e l’impegno dimostrati fino ad oggi”. (E.C.)
