"Cancelliamo la dis...ability" : oggi dibattito del Lions Club Messina Ionio

“Cancelliamo la dis…ability” : oggi dibattito del Lions Club Messina Ionio

Cesare Giorgianni

“Cancelliamo la dis…ability” : oggi dibattito del Lions Club Messina Ionio

Tag:

venerdì 27 Settembre 2019 - 07:54

Messina- L'incontro si terrà nel Salone del Santuario di Lourdes oggi alle 18.30

Venerdì 27 alle ore 18.30, il Salone del Santuario di Lourdes di viale Regina Margherita ospiterà un incontro aperto al pubblico organizzato da Lions Club Messina Ionio (presieduto da Maria Francesca Scilio) e International Association of Lions Club Distretto 108 Yb Sicilia (Governatore Angelo Collura).

Al centro della tavola rotonda del Service per il Cittadino il tema “Cancelliamo la dis…ability – Favoriamo inclusione ed integrazione”.

Le associazioni

Ad intervenire saranno la “Compagnia Volere Volare”, Casa vacanza disabili “Campus Concettina” Linguaglossa, Progetto “Dopo di Noi” (Centro dedicato per l’autismo di Barcellona Pozzo di Gotto, Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Messina, Centro autistico “Novacita”, “Io S(u)ono”, “Vivere Insieme” e Associazione Temporanea tra Onlus Autismo.

Parliamo di persone

Cominciamo a non parlare di disabilità, ma di persone”, viene sottolineato sul manifesto d’invito all’importante appuntamento messinese. “Diverso da chi? Un disabile prova stimoli, sensazioni e sentimenti, forse in alcuni casi più semplici, ma non meno profondi. Un disabile – affermano gli organizzatori –  ha pensieri, forse segue logiche proprie nei ragionamenti, ma pensa e riflette. Un portatore di handicap vuole realizzarsi nel lavoro esattamente come qualsiasi donna o uomo.

Basta stereotipi

Diverso da chi quindi? Da standard o stereotipi, da persone codificate dalla società, ingessate dentro armature troppo strette fatte di regole e usi sociali? Oppure simile a qualunque uomo e donna che vuole amare, lavorare, trascorrere momenti di felicità e svago con gli amici, che vuole realizzarsi nella vita, sentirsi importante, essere un aiuto alla società o semplicemente non essere considerato un peso”.

Appello del Lions Club Messina Ionio

L’invito del Lions Club Messina Ionio è quindi quello di abbandonare le logiche delle diversità e favorire quelle che integrano ed includono: “A tal fine vorremmo far conoscere ai cittadini, destinatari del nostro Servizio, le strutture e le Associazioni che con diversi metodi operano in tal senso rendendosi utili ad evitare l’isolamento e la chiusura a queste persone speciali”.

Cesare Giorgianni

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007